Dopo il successo del 2010, anche quest’anno la Fondazione Magna Carta organizza presso il Melograno, una delle più belle masserie di Puglia, una serie di incontri pubblici.
Tra il 16 luglio e il 6 agosto e per ogni week end, politici, giornalisti, scrittori, storici, imprenditori animeranno gli Incontri del Melograno con dibattiti, interviste, conversazioni con il pubblico. Durante l’estate la corte della masseria si trasformerà in un palcoscenico di idee e suggestioni, lontano dal brusio della politica di tutti i giorni, ma in contatto con i temi e i problemi che contano.
Anche nel 2011 dunque la Fondazione Magna Carta e il Melograno Relais & Chateaux vogliono offrire a tutti un’occasione per comprendere meglio le vicende italiane di ieri e di oggi, conoscere i protagonisti, discutere in libertà di politica, società, arte e cultura. Con uno sguardo attento al mondo, all’Italia e al suo Sud.
PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
Sabato 16 luglio 2011
L’Italia e il mondo che cambia, Il Ministro degli Esteri Franco Frattini intervistato da Giuseppe De Tomaso, Direttore della Gazzetta del Mezzogiorno.
Domenica 17 luglio 2011
Non un solo Sud, Marco Demarco, Direttore del Corriere del Mezzogiorno, e Lino Patruno, giornalista e docente, presentano “Terronismo” e “Fuoco del sud”; modera Annamaria Ferretti, Direttore di Antenna Sud.
Domenica 24 luglio 2011
Osama e Obama: l’11 settembre dieci anni dopo, Stefano Dambruoso, magistrato e scrittore, e Fiamma Nirenstein, Vicepresidente della Commissione Esteri alla Camera dei Deputati; modera Giancarlo Loquenzi, Direttore de l’Occidentale.
Venerdì 29 luglio 2011
I giovani, la politica e il futuro del centrodestra, Giorgia Meloni, Ministro della Gioventù e Gaetano Quagliariello, Presidente Onorario Fondazione Magna Carta e Vicepresidente vicario gruppo Pdl al Senato; modera Mario Sechi, Direttore de il Tempo.
Sabato 30 luglio 2001
Il corpo delle donne, Eugenia Roccella, Sottosegretario al Ministero della Salute, e Annamaria Bernardini De Pace, avvocato e saggista; modera Giancarlo Loquenzi, Direttore de l’Occidentale.
Venerdì 5 agosto 2011
Il lavoro tra coraggio e prudenza, Maurizio Sacconi, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, e Raffaele Bonanni, Segretario nazionale della CISL; modera Enzo Magistà, Direttore di Telenorba.
Sabato 6 agosto 2011
Innovazione, competitività, impresa: è possibile al Sud?, Alessandro Laterza, editore, Domenico Favuzzi, Amministratore delegato di Exprivia, e Pasquale Casillo, imprenditore; modera Maddalena Tulanti, Vicedirettore del Corriere del Mezzogiorno.