Ricerche

A cura della Fondazione Magna Carta

Osservatorio politico

Ogni anno il Centro Studi della Fondazione Magna Carta sviluppa l’analisi su una tematica di stringente attualità al fine di individuare le possibili ricadute nel breve e nel lungo termine sulla società. Il risultato di tale approfondimento è la pubblicazione dell’Osservatorio politico sulla crisi di sistema, volume antologico che raccoglie i commenti di esperti dei diversi settori di analisi.

→ La politica nell’età dei social media

→ Tendenze demografiche in Italia

La vita ristretta dal virus

Momenti di gloria

Confini aboliti, algoritmi dominanti

La comunicazione multipla

Il nuovo disordine internazionale

Riforme: ultima chiamata

Europa senza guida, Italia senza sovranità

Demografia

L’inverno demografico rischia di mettere in discussione i pilastri sui quali si fonda il sistema di vita in Italia e in Europa. La Fondazione Magna Carta dal diversi anni porta avanti approfondimenti tematici per analizzare i diversi aspetti del fenome e tentare di trovare soluzioni da sottoporre all’attenzione dei decisori politici.

→ Per una Primavera demografica

→ Crollo delle nascite: il caso italiano e il caso francese

Aree interne

L’inverno demografico sta spopolando le aree interne dell’Italia. Ma queste zone del nostro Paese rappresentano il cuore della società nazionale e custodiscono un patrimonio artistico, culturale, ambientale, socioeconomico e antropologico di inestimabile valore. Un patrimonio identitario che non deve essere disperso.

→ Il valore della trasformazione digitale per il rilancio dei servizi nelle aree fragili

→ Italia veloce. La trasformazione digitale delle aree interne

→ Il valore delle strutture sportive per lo sviluppo delle aree fragili

→ Il turismo come motore di sviluppo delle aree fragili in italia. Un modello di governance al servizio del territorio

Sostenibilità

Sostenibilità è un paradigma che per sua natura trova applicazione in molteplici ambiti: dall’ambiente all’economia, dal welfare alle infrastrutture. Per tale ragione, la Fondazione Magna Carta promuove ricerche volte a sviluppare il tema declinandolo nei suoi filoni ‘storici’ di approfondimento.

→ Le ragioni del mercato al tempo della sostenibilità

→ Libertà è semplificazione

→ Il territorio al centro. La sfida della aziende energetiche tra modernizzazione e fragilità del tempo presente

→ L’impatto del bilancio di sostenibilità sulle aziende italiane

→ Mercato e sostenibilità, verso una nuova cultura dei consumi

Innovazione

L’innovazione tecnologica può mitigare le fragilità sociali, migliorando l’accesso all’istruzione, all’assistenza sanitaria e offrendo nuove opportunità di lavoro. La trasformazione digitale, in particolare, rende le comunità resilienti e può consentire alle aree più emarginate dell’Italia di tornare a crescere e prosperare.

→ La sfida della intelligenza artificiale. Demografia, lavoro, previdenza

ISTITUZIONI

Da sempre attenta al tema delle riforme istituzionali per l’innovazione del Paese, la Fondazione promuove iniziative ed approfondimenti al fine di contribuire al dibattito con proposte e riflessioni scientifiche sui diversi argomenti.

→ Proposta di riforma per l’introduzione della forma di governo del Primo Ministro

Ultima pubblicazione