La scuola di alta formazione politica organizzata da Magna Carta in partnership con la fondazione Italia Protagonista è una occasione unica per gli studenti che ne prendono parte nell’ampliare ed approfondire i propri strumenti di analisi sulla politica italiana, anche grazie ad una forte condivisione di temi ed esperienze con i protagonisti del mondo della politica, del mondo accademico e dell’impresa, di quello laico e religioso.
L’edizione 2011 della Summer School è stata costituita da sei giornate intense fatte di lezioni, incontri, dibattiti, sulle tematiche cruciali per il futuro dell’Italia.
L’inaugurazione della Summer School è avvenuta il 4 Settembre, con la presentazione ufficiale tenuta dal presidente di Magna Carta, Francesco Valli. Già dall’apertura questa edizione ha fatto subito i conti con il futuro del centrodestra, grazie agli interventi di due leader di primo piano del PdL, i senatori Maurizio Gasparri e Gaetano Quagliariello. Un momento importante di confronto, vista la fase politica di grandi cambiamenti, segnata dall’urgente necessità di un aperto e trasparente dibattito sugli orizzonti culturali e programmatici di un grande partito popolare quale ambisce a essere il PdL.
Ma ad animare questa edizione della “Summer” ci sono stati altri nomi autorevoli. Figure di spicco della politica italiana, come il nuovo segretario del Pdl, Angelino Alfano, anche lui impegnato a descrivere la strategia del partito; il ministro della pubblica istruzione, Maria Stella Gelmini, e quello per le politiche giovanili, Giorgia Meloni, che nei faccia a faccia con gli studenti hanno affrontato le sfide delle nuove generazioni nel campo dell’istruzione e del lavoro; il neo-ministro della giustizia Nitto Francesco Palma, il ministro del lavoro e delle politiche sociali Maurizio Sacconi, quello per la pubblica amministrazione Renato Brunetta.
Non solo la politica, ma anche nuove tecnologie nella crescita economica del Paese, e in particolare in merito ai rapporti fra Internet e mondo della piccola e media impresa. Ne hanno parlato gli amministratori delegati di Microsoft Italia e Google Italia, Pietro Scott Jovane e Stefano Maruzzi, moderati dal membro dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Salvatore Rebecchini. Si è parlato anche di strategie per le infrastrutture e per le reti della mobilità e dell’energia, con l’ad del gruppo Ferrovie dello Stato italiane, Mauro Moretti, con il sottosegretario allo sviluppo economico Stefano Saglia, con il presidente dell’ENI Giuseppe Recchi, il direttore delle relazioni esterne ENEL Gianluca Comin e l’ad di ACEA Marco Staderini.
Infine la cultura necessaria. Saggistica, narrativa, classici del pensiero liberale e conservatore. I ragazzi della Summer School 2011 hanno incontrato Giordano Bruno Guerri, Stefano Dambruoso, Pietrangelo Buttafuoco e molti altri protagonisti dell’odierna realtà intellettuale italiana. Tutto questo nella cornice incantevole di Villa Tuscolana a Frascati (RM), che ha accolto gli studenti per una lunga, seria, ma non seriosa, settimana di settembre.