Privacy Policy Cookie Policy

La forza della tradizione, le sfide del cambiamento

A Cesare e a Dio

La forza della tradizione, le sfide del cambiamento

A cura di Gaetano Quagliariello

L’11 Settembre 2001 l’attentato alle Torri Gemelle costringeva l’Occidente a una riflessione sulla propria identità e sulle sue radici cristiane. Sotto l’urto di quell’evento traumatico, entrato così prepotentemente nell’immaginario collettivo, si sono formate nel nostro Paese alleanze feconde tra credenti e non credenti.

Dieci anni dopo, proprio attorno a Ground Zero, sono simbolicamente crollate altre torri: quelle di un’economia che, nonostante sembrasse destinata a una crescita costante e frenetica, è stata travolta dalla grande crisi che ancora ci avvolge e ci minaccia. Una crisi – dai contorni impalpabili e poco definiti – originata dai mercati finanziari e aggravata dalle politiche adottate negli ultimi decenni dai governi occidentali. Una crisi di fronte alla quale si sono manifestate, e si manifestano tuttora, grandi difficoltà nell’organizzare una reazione efficace e tempestiva. Una crisi che non provoca guerre fra eserciti, ma scopre nuovi conflitti, come quello fra generazioni. E che ridisegna confini ed equilibri planetari.

Per tentare di mantenere il benessere e le tutele conquistate nel mondo occidentale, è nostro dovere inventare strade nuove, perché quella che abbiamo sintetizzato come «l’epoca del debito pubblico» ha reso oramai impraticabili le vecchie.

È necessario dotarsi di un vocabolario diverso, un lessico del nostro tempo, che sia capace di svecchiare concetti e linguaggi oramai inadeguati, ripensando parole antiche con un nuovo significato e rivendicando quei princìpi comuni del patrimonio cristiano in cui si riconoscono laici e cattolici».

Tratto dal Manifesto di Norcia

Per poter ricevere il volume, si prega di contattare la fondazione Magna Carta scrivendo a segreteria@magna-carta.it o chiamando il numero +39 06 42 01 4442.