Martedì 16 aprile, alle ore 11 nella sala Rivera a Palazzo Fibbioni a L’Aquila, si terrà la conferenza stampa per la presentazione della partecipazione della città dell’Aquila alla tredicesima edizione dell’iniziativa “Creative cities Unesco”, che si svolgerà a Fabriano dal 10 al 16 giugno prossimi.
Saranno presenti il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, il presidente della fondazione Magna Carta, senatore Gaetano Quagliarello, e un rappresentante della fondazione Aristide Merloni.
Uno dei risultati conseguiti grazie alla collaborazione tra la Fondazione Magna Carta e la Fondazione Merloni è stato proprio il coinvolgimento dell’Abruzzo – e in particolare L’Aquila – nell’ambito del Meeting Annuale dell’UNESCO sulle Città Creative che si terrà a Fabriano dal 10 al 16 Giugno 2019 e a cui parteciperanno le delegazioni di 180 città di tutto il mondo.
Il Progetto “RINASCO” vedrà un intero padiglione dedicato alle Città che hanno saputo reagire alle violenze della natura (calamità naturali) dell’uomo (guerre) e rinascere grazie a innovazione, cultura e realtà. L’Aquila confronterà la sua esperienza con con Haiti, Kobe (Giappone), Palmira (Siria), Aleppo (Siria), Mosul (Iraq) e Bamiyan (Afghanistan).