In Ricordo di Antonio pilati

Antonio Pilati ha rappresentato per la Fondazione Magna Carta un punto di riferimento imprescindibile per la sua vivacità intellettuale, per la sua capacità di cogliere le trasformazioni in atto nella società, nel mondo delle comunicazioni e dell’informazione, per le sue qualità umane.

Oggi vogliamo ricordarlo attraverso le affettuose testimonianze di Gina Nieri, Lodovico Festa e Gaetano Quagliariello. Con ognuno di essi, Pilati aveva intrecciato rapporti personali e professionali che – come dimostrano i loro video-messaggi – hanno arricchito le reciproche esperienze e che hanno portato all’elaborazione di contenuti volti a migliorare i settori nei quali hanno collaborato.

Grazie alla collaborazione con Antonio Pilati, la Fondazione Magna Carta ha istituito l’Osservatorio sulla crisi di sistema. Tale Osservatorio, da lui co ordinato attraverso il Centro studi della Fondazione, ha elaborato ricerche sempre attuali, focalizzando l’attenzione su un tema di fondamentale importanza per il dibattito pubblico, diverso per ogni edizione.

Il Messaggio di Commiato della Fondazione Magna Carta del 16 agosto 2022

Si fa presto a dire che Magna Carta piange un pilastro insostituibile. Si fa presto, per quanto feconda essa sia, a ricordare la biografia di Antonio Pilati e le tante iniziative intraprese insieme: dalla battaglia per la tutela della proprietà intellettuale alle acute riflessioni sulla politica estera, dalle visioni sul futuro della società interconnessa a quell’”Osservatorio sulla Crisi” che egli ha fortemente voluto e che rimane una delle produzioni più attuali e apprezzate della Fondazione.

La verità è che con la scomparsa di Antonio Magna Carta perde molto di più. Perde un amico vero. Perde un cervello acuto e uno spirito gioviale. Perde una presenza assidua come solo le amicizie autentiche sanno essere, eppure lieve come solo le menti libere sanno fare. Perde uno sguardo profondo sull’attualità e un animo ironico e delicato. Perde una voce autorevole ma mai presuntuosa.

A Dio Antonio.

Ti celebreremo come si deve, porteremo avanti le comuni intraprese. Intanto giunga ai tuoi familiari e ai tanti amici comuni un commosso ricordo in questo giorno di lancinante dolore.