Sicurezza e migrazione

Sicurezza e migrazione

a cura della Fondazione Magna Carta

1.2018

Il tema trattato in questo volume apre la strada a infiniti profili di riflessione anche dal punto di vista costituzionale. Lo spostamento di grandi masse di persone provenienti da aree culturali lontane da quella europea ha fatto emergere delicati problemi di compatibilità fra le popolazioni stabilite nel tempo nel continente europeo e i nuovi arrivati. Solo in modo astratto e del tutto illusorio sarebbe stato possibile immaginare una facile integrazione fra migranti e autoctoni. Il dovere di accoglienza e trattamento umanitario dei nuovi arrivati, spesso danti origine alla formazione di nuove minoranze etnico-culturali, ha fatto passare in secondo piano la reale difficoltà per le comunità residenti di accogliere e integrare soggetti che in realtà hanno spesso dimostrato la tenace volontà di non abbandonare costumi e tradizioni culturali lontani anni luce da quelle europee. Il rischio di trattamenti discriminatori a danno dei nuovi arrivati è bilanciato dalla certezza del rischio di disfacimento del tessuto connettivo delle comunità locali spesso lasciate senza protezione da parte del potere politico-amministrativo dello stato ospitante.

(Dall’introduzione del prof. Giuseppe de Vergottini)

i

Per poter ricevere il volume, si prega di contattare la fondazione Magna Carta scrivendo a segreteria@magna-carta.it o chiamando il numero +39 06 42 01 4442.