Lettera di auguri del Presidente Quagliariello

22 dicembre 2023

Nel 2023 Magna Carta ha festeggiato i suoi primi vent’anni di attività. Per la Fondazione è stato un traguardo importante. Lo abbiamo celebrato facendo ciò che ci riesce meglio: provare a identificare ed esplorare le sfide che maggiormente influenzano il nostro tempo; aprirci al confronto e al dialogo anche con quanti hanno principi e idee differenti; fornire strumenti e materiali per comprendere criticamente il presente, soprattutto ai più giovani.

Nel 2023 si sono ripetuti gli appuntamenti tradizionali della Fondazione: la “Lettura annuale”, gli incontri “A Cesare e a Dio”, la “Scuola di Alta formazione politica” giunta alla XVII edizione. Sono state create tante occasioni di dibattito e di approfondimento attraverso seminari, convegni e discussioni. Si è ampliata l’attività di ricerca, incentrata in particolare sul nesso tra fragilità e innovazione, declinato nella sfera antropologica, sociale, territoriale ed economica.

Alla fine di un anno così fruttuoso desidero ringraziare quanti ogni giorno lavorano in Fondazione con dedizione e passione, quanti la supportano dall’esterno donandole un po’ del loro tempo o anche della loro attenzione, quanti ne seguono l’attività interagendo con essa anche con un solo post frutto di una suggestione non scontata.

Nel 2023 Magna Carta ha anche cambiato sede, trovando una casa più bella, più funzionale, più accogliente. Mi auguro possa essere di buon auspicio per il 2024 e che possa agevolare la Vostra partecipazione.

A tuti Voi i migliori auguri di sereno Natale, con la speranza che l’anno che verrà possa essere ancora migliore!

Gaetano Quagliariello
Presidente Fondazione Magna Carta