L’Appennino centrale e la sfida dell’innovazione: quali strade possibili

12 marzo 2024 – Roma

12 marzo 2024 – ore 15.00 – Biblioteca dell’Associazione fra le Banche Popolari, Piazza del Gesù, 46, Roma

“L’Appennino centrale e la sfida dell’innovazione: quali strade possibili” è il titolo del tavolo istituzionale organizzato dalla Fondazione Magna Carta in collaborazione con la Struttura commissariale per la riparazione e ricostruzione Sisma 2016 che si è svolto in Piazza del Gesù a Roma presso la Biblioteca dell’Associazione nazionale fra le Banche Popolari.

Le strategie di sviluppo dell’Appennino centrale, il ruolo decisivo della transizione digitale ed ecologica e delle altre infrastrutture di base per il rilancio di questi territori, unite alle riforme ordinamentali necessarie per avallare tali processi strategici, sono stati al centro degli interventi del Sen. Guido Castelli, Commissario straordinario del Governo per la riparazione e la ricostruzione sisma 2016, del professor Mario Esposito, Ordinario di Diritto Costituzionale e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Magna Carta, e del dottor Pierciro Galeone, Direttore dell’Istituto per la finanza e l’economia locale.

Tanti gli stakehokder e Enti istituzionali presenti al tavolo uniti da un unico obiettivo: affiancare alla ricostruzione materiale anche la ricostruzione del tessuto economico e sociale non solo dei territori colpiti dal sisma ma di tutta l’area dell’Appennino centrale.

Introduzione e indirizzi di saluto
Sen. Gaetano Quagliariello, Presidente della Fondazione Magna Carta

Intervengono
Prof. Mario Esposito, Avvocato e Ordinario di Diritto Costituzionale