Privacy Policy Cookie Policy

L'Europa e la sovranità

Riflessioni italo-francesi (1897-2023)

a cura di Maria Elena Cavallaro, Gaetano Quagliariello, Dominique Reynié

Dal suo concepimento, l’ideale di un’Europa unita, forte e autorevole in campo internazionale ha costituito una risposta audace alle sfide della contemporaneità. Oggi, mentre gli sconvolgimenti che caratterizzano la nostra epoca sollevano interrogativi sulla capacità delle istituzioni ad affrontare un futuro incerto, questo lavoro invita a una riflessione approfondita sui fondamenti del progetto di integrazione europea, sul suo modificarsi nel tempo e sull’opportunità che esso ha rappresentato e continua a rappresentare per i popoli d’Europa.

Realizzato nell’ambito della collaborazione tra la Fondation pour l’Innovation Politique e la Fondazione Magna Carta e ispirato dalla volontà di consolidare la cooperazione tra la Francia e l’Italia, il volume “L’Europa e la Sovranità” raccoglie i testi di ventidue eminenti personalità politiche francesi e italiane che hanno segnato la storia dell’integrazione europea e riflettuto sul nesso tra sovranità nazionale e sovranità europea.

Il volume, a cura di Maria Elena Cavallaro, Gaetano Quagliariello e Dominique Reynié, è edito in Italia da Rubbettino e in Francia da Plein Jour.

Maria Elena Cavallaro

Professore associato di Storia delle Relazioni Internazionali presso la LUISS Guido Carli di Roma e membro del direttivo della School of Government dello stesso ateneo. È stata visiting professor a Science Po Parigi e al St. Antony’s College di Oxford.

Gaetano Quagliariello

Già Ministro per le Riforme istituzionali, è professore ordinario di Storia Contemporanea presso la LUISS Guido Carli di Roma e presidente della Fondazione Magna Carta. Ha insegnato per molti anni nelle Università di L’Aquila e Bologna ed è stato, tra l’altro, visiting professor a Sciences Po Parigi (cattedra Élie Halévy) e Stanford University.

Dominique Reynié

Professore universitario di Scienza Politica a Sciences Po Parigi e Direttore Generale della Fondation pour l’Innovation Politique.