Privacy Policy Cookie Policy

Europa: su politica estera e difesa servono passi avanti

21 aprile 2024

Riportiamo di seguito un estratto dell’intervista al Presidente Gaetano Quagliariello pubblicata il 21 aprile 2024 su Formiche.

La sovranità europea è necessaria. Quagliariello spiega perché

L’obiettivo di una sovranità assoluta per lo Stato nazionale non è solo un mito carico di pericolosità, è ancor più un’illusione. In molti ambiti un ordinato sovranazionalismo è la premessa necessaria per mantenere ambiti di decisione effettiva anche a livello nazionale. Con la Francia il nostro Paese ha stipulato l’accordo del Quirinale: un passaggio importante in ottica di integrazione europea. Ora bisogna impegnarsi a tradurre la teoria in pratica. Conversazione con Gaetano Quagliariello, presidente della Fondazione Magna Carta.

[…]

L’ultimo volume della Fondazione Magna Carta rappresenta una ricognizione storico-politica dei passaggi che hanno garantito il processo di integrazione europea. All’esito del lavoro, a che punto siamo in termini di integrazione nel continente di oggi?

Il lavoro – che verrà presentato a Parigi domani – consiste in un’antologia di scritti di statisti, politici e intellettuali italiani e francesi sul tema dell’integrazione, nel corso del XX e XXI secolo. Questi interventi, che vanno da Einaudi e Draghi, sono divisi in tre grandi blocchi: l’età della fondazione, l’età del consolidamento e quella della globalizzazione. La prima arriva fino al Trattato di Roma; la seconda fino alla caduta del Muro e quella nella quale siamo immersi prende avvio dall’allargamento necessitato dopo l’implosione dell’impero sovietico, per impedire ad alcuni Paesi la prospettiva del limbo geo-strategico: un tema del quale la guerra russo-ucraina ci ha fatto comprendere meglio le implicazioni. Dalla raccolta emerge che il processo d’integrazione ha avuto, nel corso della storia, alti e bassi. Ma c’è un nodo gordiano che non è mai stato del tutto sciolto: quello della sovranità da attribuire all’Europa e come questa sovranità debba configurarsi rispetto a quella esercitata dai singoli Stati dell’Unione. Senza sciogliere questo nodo […]

CLICCA QUI per leggere l’intervista integrale su Formiche