Si è svolta il 4 aprile 2009, presso la Chiesa di Santa Marta in Roma, la lettura annuale 2009 della Fondazione Magna Carta
HANS-GERT PÖTTERING, uomo politico tedesco, è Presidente del Parlamento europeo. La sua carriera si è svolta nelle istituzioni comunitarie a partire dal 1979, anno della sua elezione al Parlamento europeo nelle file della CDU.
Esponente di spicco del PPE, dal 1992 al 1994 ha ricoperto l’incarico di Presidente della sottocommissione per la Sicurezza e la Difesa. Nel 1996, ha guidato il gruppo di lavoro incaricato di elaborare la posizione del PPE e del suo gruppo parlamentare sul Trattato di Amsterdam. Dal 1994 al 1999, ottiene la vice presidenza del Gruppo PPE al Parlamento europeo. Nello stesso periodo, è Presidente del gruppo di lavoro del PPE sull’allargamento dell’Unione europea. Nel 1999 diviene portavoce del PPE per la sicurezza e Presidente del gruppo PPE. Dal 1999 è anche membro dell’Ufficio di presidenza e del direttivo federale della CDU. Nel gennaio 2007, è nominato alla Presidenza del Parlamento europeo.
Uomo simbolo del Popolarismo europeo, Pöttering è Professore onorario all’Università di Osnabrück ed autore di numerose pubblicazioni su tematiche relative al diritto e all’Unione europea. Tra i numerosi riconoscimenti di cui è stato insignito, si ricordano la “Medaglia Robert Schuman” del gruppo PPE, il “Grande ordine al merito della Repubblica federale di Germania” e la “Grande onorificenza della Repubblica d’Austria”. “Deputato dell’Anno 2004” e “Senatore onorario europeo”, nel 2007 è stato nominato “Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana”.