La riforma dei servizi pubblici locali. Un’occasione per l’impresa e per le istituzioni locali
Giugno 2007, pp. 79
Discutere dei servizi pubblici locali, ai nostri giorni, è sicuramente cosa utile. Il tema è al centro di un dibattito ampio, che valica i confini delle riviste specializzate, giuridiche ed economiche, per interessare i quotidiani nazionali. Ed è anche al centro dell’agenda politica, dato che sono in corso di svolgimento i lavori parlamentari sul DDL governativo (AS 772) che propone una legge delega per il riordino dei servizi pubblici locali.
Sullo sfondo pare delinearsi una netta alternativa, che sta occupando pressoché tutto lo spazio di discussione critica: quella che contrappone i liberalizzatori e i non liberalizzatori.
Basterebbe ricordare che i servizi pubblici locali sono un fenomeno complesso e frammentato in una varietà multiforme. Non esiste il servizio pubblico locale, bensì, appunto, i servizi pubblici locali al plurale, diversi per tipo di attività, per profili di redditività, per dimensione e morfologia del territorio di riferimento, per categorie di interessi da soddisfare.
Indice
Quale potere pubblico nei servizi pubblici locali? Il rischio dello statalismo
Fabio Cintioli
La concorrenza possibile nei servizi pubblici locali. Il rischio del Mercatismo
Alessandro Botto
Servizio pubblico locale e servizi pubblici locali nel territorio
Giovanni Pitruzzella
Profili di illegittimità comunitaria del DDL “Lanzillotta” in materia di Servizi Pubblici Locali
Ida Nicotra
Appendici
Disegno di Legge AS. 772 “Delega al Governo per il riordino dei servizi pubblici locali”
Emendamenti presentati dal Governo al Disegno di Legge AS. 772
Audizione del Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato Antonio Catricalà presso la I Commissione permanente del Senato
Audizione del Presidente dell’Autorità per l’Energia elettrica e il Gas Alessandro Ortis presso la I Commissione permanente del Senato.