Privacy Policy Cookie Policy

Sanità e Welfare - Scienza e Persona

Comitato Scientifico della Fondazione Magna Carta

Gian Carlo Blangiardo

Presidente dell’Istat dal 2019. Ha insegnato Demografia all’Università degli studi di Milano «Bicocca» dal 1998. Inizia la carriera universitaria nel 1973 come borsista di Statistica in Università Cattolica e, dal 1975 come ricercatore, presso l’Università degli studi di Milano. Nella stessa università, è nominato Professore ordinario dal 1994. I suoi interessi di ricerca hanno riguardato la Metodologia statistica, la Demografia e le Statistiche sociali. Svolge da molti anni collaborazioni scientifiche con diverse istituzioni. È stato Presidente della Commissione Istat sugli aspetti tecnici e metodologici del Censimento della popolazione 2001 (1999-2002) e componente del Comitato per la stima della povertà assoluta (2006-2007). Ha, inoltre, fatto parte delle Commissioni Istat sulla misura del Benessere oltre il Pil (2011-2016) e per la definizione dei Collegi elettorali plurinominali (2015). Membro di diversi Comitati nazionali e regionali, che si occupano, o si sono occupati, di dinamiche e trasformazioni demografiche, di esclusione sociale e povertà, è autore di diversi Rapporti su questi temi e su immigrazione e integrazione. È autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche e collabora con i quotidiani «Il Sole24ore», «Avvenire», «Eco di Bergamo», «Il Sussidiario.net».

Fabiola Bologna

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Specializzata in Neurologia, Master di II Livello in Management Sanitario presso SDA Bocconi di Milano, Dirigente medico neurologo presso l’ ASST Papa  Giovanni XXIII di Bergamo,  già Segretario della Commissione Affari Sociali e Sanità della Camera dei Deputati e membro della Commissione Bicamerale per l’Infanzia e L’adolescenza XVIII Legislatura, relatrice e firmataria della Legge sulle Malattie Rare 175/2021. Vice Presidente Nazionale della Associazione Donne Medico, Presidente della Associazione Donne Medico di Bergamo, Consigliere dell’Ordine dei Medici di Bergamo, membro del Comitato Nazionale Fnomceo per la Medicina di Genere, membro del Comitato Nazionale Fnomceo per la Medicina Ospedaliera, membro del Gruppo di Approfondimento Tecnico sulla Medicina di Genere della Regione Lombardia, membro del Gruppo di Bioetica della Società Italiana di Neurologia, Consigliere della Società Italiana per la Medicina di Genere nelle Neuroscienze.

Clemente Cesarano

Docente di analisi numerica presso l’Università Uninettuno, coordina la locale Sezione di Matematica e il corso di dottorato in ingegneria dell’innovazione tecnologica.

Ha svolto attività didattica e di ricerca in diversi enti ed atenei italiani ed europei; è ricercatore associato presso l’Istituto dei Sistemi Complessi del CNR e membro dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica. È stato visiting professor in alcune università europee, tra cui l’Università di Linz e l’Università Complutense di Madrid. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di testi e manuali nel campo della teoria dell’approssimazione e dell’analisi matematica

Ha partecipato, anche come coordinatore, a diversi progetti di ricerca finanziati sia nazionali che internazionali

Presso l’Università Uninettuno svolge il coordinamento didattico dei programmi interdisciplinari per la formazione pre e post universitaria e dirige il Master in Project Management.

Marina Geymonat

Già Head dell’Innovation Lab di Sisal ed esperta in Intelligenza artificiale presso il Ministero per lo Sviluppo economico italiano, Marina Geymonat è una delle maggiori conoscitrici delle possibilità di applicazione dell’AI nel campo delle comunicazioni. In precedenza, infatti, è stata responsabile dell’Artificial Intelligence Platform di Tim, azienda per la quale ha lavorato nel settore Innovazione dal 1994.

Negli ultimi dieci anni si è occupata di analisi semantica, knowledge extraction, visualizzazione dati e soluzioni di Big Data Analytics. Nel corso degli anni ha ricoperto vari ruoli di responsabilità, coordinando team di persone dalle eccellenti competenze scientifiche che le hanno permesso di imparare molto, di depositare alcuni brevetti e di contribuire a molte pubblicazioni, dai sistemi di classificazione adattativi, ai sistemi di raccomandazione culture-aware, a nuovi paradigmi di analisi visuale. Più di recente si è potuta dedicare in toto ai temi legati all’Intelligenza Artificiale, partecipando a tavole rotonde, interviste e conferenze per portare l’esperienza e i risultati dei lavori di innovazione sviluppati in azienda. In TIM ha coordinato il centro di eccellenza sull’Intelligenza Artificiale, con l’obiettivo di declinare le soluzioni più promettenti nel contesto aziendale per trarne ogni possibile beneficio.

Assuntina Morresi

Docente di Chimica Fisica presso l’Università degli Studi di Perugia, dove insegna Chimica Fisica Avanzata, Chimica Fisica delle Biomolecole e Crioconservazione e Biobanche. È autore di più di 90 lavori già pubblicati su riviste scientifiche internazionali nel settore della Chimica Fisica, e di più di cento contributi a congressi nazionali ed internazionali. Dal 2006 fa parte del Comitato Nazionale per la Bioetica, e dal 2012 fa parte del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze per la Vita, organo di consulenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal luglio 2008 al gennaio 2010, e dal febbraio al novembre 2011 è stata consulente scientifico del Ministro Maurizio Sacconi, in relazione ai temi eticamente sensibili, ed in qualità di esperta in questo ambito ha partecipato ad audizioni parlamentari, ha fatto parte di alcune commissioni ministeriali e di un gruppo di lavoro del Consiglio Superiore di Sanità. Dal luglio 2013 è consulente esperta del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Fa parte della delegazione italiana dello “European Committee (Partial Agreement) on organ transplantation (CD-P-TO)”, del Consiglio d’Europa. È editorialista del quotidiano Avvenire. È autrice, con Eugenia Roccella, di “La favola dell’aborto facile. Miti e realtà della pillola abortiva Ru486” (Franco Angeli, 2006; II edizione 2010). L’ultima sua pubblicazione è “Charlie Gard. Eutanasia di Stato” (L’Occidentale, 2017).

Annamaria Parente

Responsabile Salute di Italia Viva. Nella VIII legislatura è stata presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica e vicepresidente della Commissione Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale di Palazzo Madama.

È stata nella segreteria regionale del Sindacato Lavoratori Poste della Campania, responsabile della Formazione e coordinatrice delle donne della CISL di Napoli, nonché responsabile del Coordinamento Nazionale donne della CISL Confederale. Ha rappresentato il sindacato presso la Commissione Nazionale Parità (di cui è stata nominata anche vice presidente), nel Comitato Pari Opportunità del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e nelle organizzazioni europee ed internazionali del sindacato.

Dal 2000 fino al 2007, è entrata nella segreteria regionale della Campania della Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori.

Maurizio Sacconi

Già deputato al Parlamento italiano dal 1979, per quattro legislature. Nuovamente eletto dal 2006, è oggi Presidente del Gruppo del Nuovo Centrodestra al Senato e Presidente della Commissione Lavoro del Senato. È stato Presidente nazionale della Lega Ambiente nel 1980. Dal 1987 al 1994 ha ricoperto il ruolo di Sottosegretario di Stato al Ministero del Tesoro, incaricato della riforma delle normative relative agli intermediari bancari e al mercato mobiliare; dal 1992 al 1993 Sottosegretario delegato al Ministero della Funzione Pubblica, ha curato la riforma delle amministrazioni pubbliche e del pubblico impiego definita dal decreto legislativo n. 29/93; nello stesso periodo è stato docente a contratto presso la facoltà di economia e commercio della Università Luiss “Guido Carli” di Roma. Dal 2001 al 2006: Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Dall’8 maggio 2008 Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Dal 13 dicembre 2009 al 15 Novembre 2011 Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. È stato docente a contratto a Roma nelle facoltà di Economia dell’Università Luiss e dell’Università Statale di Tor Vergata. E’ Presidente dell’Associazione Amici di Marco Biagi.