Il 4 marzo 2013 la Fondazione Magna Carta interverrà in occasione del seminario promosso da European Ideas Network (EIN) a Bruxelles (il network del gruppo PPE), alla presenza dei principali Think Tank del PPE, per discutere del cambiamento demografico e delle sue implicazioni sociali e politiche negli Stati membri europei. Nel corso del seminario saranno approfonditi gli aspetti della mobilità e la crescita dell’immigrazione, che rappresentano il fenomeno di maggiore importanza dell’ultimo Ventennio.
Il calo delle nascite e l’aumento della longevità comportano una netta diminuzione dei giovani e un forte aumento degli anziani in tutti i grandi Paesi aderenti all’Unione Europea. Il processo d’invecchiamento, che in Italia è il più veloce tra gli Stati membri dell’UE, ha accelerato il “vuoto” demografico solo parzialmente attutito dai crescenti flussi migratori in calo a causa della crisi economica.
Questi fenomeni irreversibili, che hanno inciso profondamente nella società italiana, saranno oggetto di discussione nel corso del seminario come gli effetti a cascata sulle strutture familiari, sui rapporti tra generazioni, sulle relazioni tra generi, sulla mobilità, sul capitale umano e sul lavoro.