Anche quest’anno, come ogni anno dal 2005, la Fondazione Magna Carta organizza gli Incontri di Norcia un appuntamento oramai consolidato che riunisce, per discutere di un argomento del dibattito pubblico, personalità della Chiesa e della politica, del mondo economico e di quello accademico, credenti e non credenti.
Nella cittadina umbra, patria di San Benedetto, si rinnova e si ravviva da ormai sei anni il dialogo tra laici e credenti sui temi che più dividono l’opinione pubblica, soprattutto laica e laicista. Tra i temi affrontati negli anni: le sfide della nuova antropologia, la crisi del sistema educativo, lo spazio della libertà religiosa e della ricerca scientifica, il rapporto tra la chiesa e il capitalismo. Il tema degli incontri del 2011 ha riguardato “Persona, famiglia, comunità e universalismo al tempo del debito pubblico”.
Ad animare i dialoghi degli scorsi anni le relazioni di illustri esponenti del mondo ecclesiale o intellettuale, il Card. Camillo Ruini, Maurizio Sacconi, Mons. Vincenzo Paglia, Ettore Gotti Tedeschi, Luciano Pellicani, Maria Stella Gelmini, Giancarlo Cesana, Giorgio Israel, Aldo Schiavone, Marcello Pera, il Card. Carlo Caffarra, Giorgio Vittadini e Gaetano Quagliariello.
L’incontro di quest’anno, in programma sabato 20 e domenica 21 ottobre presso la Sala del Consiglio Maggiore del Palazzo Comunale di Norcia (Piazza S. Benedetto), vedrà come filo conduttore il tema Etica e crescita nella crisi del Duemila.
Affrontato nell’ottica di un confronto tra chi è credente e chi non lo è, il grande tema della crisi, che prima di essere una crisi della moneta, del mercato, della finanza si è dimostrata una crisi di valori e di principi, verrà affrontato sia da un punto di vista strettamente identitario sia in un’ottica più marcatamente economica, grazie agli interventi del professor Lorenzo Ornaghi, Ministro per i Beni e le Attività culturali, e del professor Dominick Salvatore, docente di Economia presso la Fordham University di New York.