• Questo evento è passato.

Verso il Sinodo d’autunno: Famiglia, la nuova sfida?

Giugno 27, 2014 @ 6:00 pm - 8:00 pm

Venerdì 27 giugno presso la Fondazione Magna Carta (via Simeto 64, Roma) si è tenuto il secondo seminario in collaborazione con la Fondazione Istituto Gramsci, dal titolo “Verso il Sinodo d’autunno: Famiglia, la nuova sfida?”.

Dopo l’indirizzo di saluto del Vicepresidente di Magna Carta Prof. Sergio Belardinelli e del Presidente dell’Istituto Gramsci Prof. Giuseppe Vacca, hanno discusso del tema la Prof.ssa Olivia Guaraldo, Ricercatrice in Filosofia politica all’Università di Verona, il Prof. Paolo Sorbi, Professore di Sociologia all’Università Europea di Roma, il Prof. Stephan Martin Kampowski, Professore di Antropologia filosofica presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia a Roma.

Il 26 giugno è stata pubblicata dalla Santa Sede l’enciclica Instrumentum laboris, il testo base che servirà al lavoro del prossimo Sinodo sulla famiglia di ottobre. Il seminario di oggi di Magna Carta e dell’Istituto Gramsci, in questo contesto, ha rappresentato un momento di confronto tra culture politiche diverse per fare il punto su un argomento di stretta attualità e su cui è tradizionalmente difficile trovare un accordo tra destra e sinistra.

Di seguito è possibile scaricare i documenti del seminario.

Intervento di S.E. Mons. Lorenzo Baldisseri

Testi del Magistero sul tema dei fedeli divorziati e risposati

Clicca qui per scaricare il programma del seminario del 27 giugno

Data: