Privacy Policy Cookie Policy

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE POLITICA

XIII EDIZIONE 2018/19

La situazione politica attuale è quanto mai ricca di incognite. Comunque la si pensi, non servono raffinate analisi politiche per capire che c’è un bisogno disperato di classe dirigente e di formazione per i giovani. Noi, con la fondazione Magna Carta, siamo sempre stati impegnati nel cercare di raggiungere questo obiettivo.

Quest’anno rilanciamo la nostra scuola di formazione politica, giunta alla XIII edizione, con ancora maggiore entusiasmo. Come negli anni precedenti, essa sarà articolata sul modello di una vera e propria Faculty, della durata trimestrale, imperniata su cinque aree tematiche: politico-istituzionale, internazionale, economica, scientifico-tecnologica, antropologica.

Visti gli esiti delle ultime elezioni, che hanno disegnato un’Italia spaccata in due – confermando quanto il problema meridionale sia una questione nazionale – abbiamo inoltre pensato di aggiungere un filo conduttore nel percorso degli studenti: il tema del Mezzogiorno, nonché i problemi ad esso collegati, riguardanti le zone interne e la ricostruzione delle aree terremotate.

Andremo, dunque, a studiare i problemi concreti, attraverso dati reali e analisi fornite da esperti di prestigio, cercando, laddove possibile, di provare anche a elaborare possibili soluzioni, superando la genericità dei corsi normalmente offerti.

Ripartiamo il 13 ottobre 2018 con la formula “week end” basata su un programma di lezioni intensive da tenersi il sabato e la domenica. Quest’anno contiamo di migliorarci ancora, alzando ancor più il programma dei corsi, aumentando le testimonianze provenienti dal mondo dell’impresa, stringendo rapporti di collaborazione e interscambio con prestigiose istituzioni accademiche.

Scuola di Alta formazione politica XIII Edizione

La XIII Edizione è stata intitolata ad Eleanor Roosvelt

SCARICA LA BROCHURE

SCARICA IL PROGRAMMA

ALTRE EDIZIONI

Any events co-organized by Sallux are financially supported by the European Parliament through Sallux. The liability for any communication or publication by Sallux, in any form and any medium, rests with Sallux. The European Parliament is not responsible for any use that may be made of the information contained therein.