All’indomani della manifestazione romana a sostegno dei Dico, il presidente della Fondazione Magna Carta ha lanciato un appello affinché si formi un comitato laico a sostegno della famiglia. Ecco il testo del comunicato stampa.

“La manifestazione di ieri a sostegno della legge sui Dico – ha dichiarato il senatore Quagliariello, presidente della Fondazione Magna Carta – con i suoi slogan, i cori e le mascherate, si è rivelata come una manifestazione contro chiunque chi opponga a quella legge. Con speciale accanimento verso le posizioni della Chiesa. Questo rischia di trasformare una legittima contrapposizione politica in una guerra di religione”.

“Per evitarlo – ha detto ancora Quagliariello – occorre sempre tenere presente che la famiglia della tradizione giudaico-cristiana appartiene a credenti e non credenti; che essa si è fin qui evoluta proteggendo le prerogative dei più deboli; che opporsi alla natura pubblica di nuove aggregazioni prevista da una cattiva legge non significa affatto negare i diritti della persona né tanto meno la libertà delle sue scelte sessuali”.

“Sarebbe dunque un errore – ha concluso Quagliariello – sia sul piano culturale che su quello politico, delegare la difesa della famiglia ai soli cattolici. Per questo, lancio un appello ai miei colleghi parlamentari e agli uomini di cultura che per un radicato pregiudizio vengono definiti “laici”, affinché si possa costituire un Comitato per affiancare il mondo cattolico nelle iniziative a difesa della famiglia, a cominciare dal “family day” previsto per maggio”.