Privacy Policy Cookie Policy

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE POLITICA
BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AI CORSI 2009
FRASCATI
2-7 SETTEMBRE 2009

Art. 1 – OGGETTO DEL BANDO

 

La Fondazione Magna Carta, con sede in Roma, via dei Lucchesi 26, e l’Associazione Italia Protagonista bandiscono una selezione per titoli volta all’ammissione di massimo 60 partecipanti ai corsi di alta formazione politica riservata a laureati e laureandi magistrali, italiani e stranieri, in discipline affini a quelle oggetto dei corsi. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Art. 2 – REQUISITI DI AMMISSIONE

 

Sono ammessi alla selezione i cittadini italiani e stranieri, laureati e laureandi magistrali, i quali non abbiano concluso il trentesimo anno di età alla data di scadenza del presente bando.

 

La domanda di partecipazione dovrà essere compilata esclusivamente utilizzando il modulo pubblicato sul sito www.magna-carta.it e dovrà Le pervenire, completa degli allegati previsti alla lettera a), entro le ore 12 del giorno 11 luglio 2009 attraverso una delle seguenti modalità:

 

  • in busta chiusa, riportante l’oggetto del presente bando e il mittente, a Fondazione Magna Carta, via dei Lucchesi, 26 – 00187 ROMA

  • via e-mail al seguente indirizzo summerschool2009@magna-carta.it

 

La spedizione della domanda avviene a esclusivo rischio del mittente.

 

a) Con la domanda di partecipazione i candidati dovranno:

 

  1. dichiarare i propri dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza), un recapito telefonico e un eventuale indirizzo e-mail;

  2. indicare il titolo della tesi, il nome del relatore e l’eventuale voto di laurea;

  3. allegare il CV in formato europeo contenente le seguenti informazioni: Facoltà e Corso di Laurea, numero di matricola, elenco dettagliato degli esami sostenuti nel proprio corso di studi con i relativi voti, le date ed i crediti nel caso di lauree specialistiche e se opportuno l’argomento della tesi triennale;

  4. presentare una lettera motivazionale (di massimo 2000 caratteri) soggetta a valutazione del Comitato scientifico;

  5. presentare una lettera di un professore della propria facoltà/datore di lavoro che attesti su carta intestata che conosce lo studente e indichi principalmente quali attitudini riscontra in esso. (La seguente documentazione facoltativa è soggetta a valutazione del Comitato scientifico);

  6. una foto tessera in formato elettronico jpg.

 

Ai sensi del D.lgs 445/2000, la commissione di valutazione può procedere a idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive. Le dichiarazioni mendaci o false sono punibili mediante sanzione penale e ulteriori sanzioni previste dalle leggi speciali in materia, ferma restando la decadenza dai benefici eventualmente conseguiti con il provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera e l’obbligo di restituzione della spesa eventualmente sostenuta dal Comune.

 

Art. 3 – TERMINI E CONDIZIONE DI ESCLUSIONE DELLE DOMANDE DI SELEZIONE

 

Non saranno prese in considerazione le domande che perverranno oltre il termine dell’11 luglio 2009.

 

Saranno altresì automaticamente esclusi i candidati le cui domande risultino:

1. pervenute fuori termine;

2. incomplete e/o errate;

3. non redatte sull’apposito modulo predisposto dalla Fondazione;

4. prive degli allegati di cui sopra;

5. contenenti dichiarazioni non veritiere.

 

Art. 4 – GRADUATORIA

 

La commissione esaminatrice procederà alla selezione dei candidati per titoli. Al termine i candidati ritenuti idonei saranno ammessi a sostenere un colloquio motivazionale.

 

La Commissione formula un’unica graduatoria di merito. La graduatoria verrà pubblicata sull’indirizzo del sito internet della Fondazione www.magna-carta.it e dell’associazione www.italiaprotagonista.it in tempo utile all’inizio dei corsi. La pubblicazione ha valore di comunicazione ufficiale agli interessati. Il giudizio della Commissione è insindacabile ed inappellabile così come l’eventuale assegnazione di borse di studio.

Ai corsi sono ammessi un numero totale di massimo 60 idonei, suddivisi in due classi di massimo 30 persone frequentanti.

In caso di rinuncia di un candidato ammesso il suo posto è assegnato al primo degli esclusi.

 

Art. 5 – QUOTA DI ISCRIZIONE

 

Gli ammessi al corso di alta formazione politica sono tenuti a perfezionare la procedura di iscrizione versando la quota d’iscrizione di euro 500,00 (cinquecento/00), per vitto e alloggio (tramite bonifico bancario) entro 2 giorni dalla data della comunicazione (specificando in carattere stampatello il nome del partecipante e la causale del versamento così come indicato: IV edizione Summer School 2009 Fondazione MAGNA CARTA – Associazione Italia Protagonista). Copia del bonifico bancario attestante il pagamento dovrà essere inviata via fax al seguente numero: 06 48907202 riportando il nome del partecipante (scritto in stampatello in forma leggibile) e la causale del versamento sopra indicata. La quota di partecipazione include ogni attività di formazione didattica. Sono a carico della Scuola e, quindi offerti ai partecipanti, le lezioni, i dibattiti, le presentazioni di libri ed ogni altro momento formativo e didattico. Le spese di viaggio ed ogni altro esborso non concernente l’attività curata dalla scuola di alta formazione politica restano a totale carico del partecipante.

 

Si rende noto che in caso di rinuncia al corso il pagamento non sarà in alcun caso rimborsabile.

 

Art. 6 – TRATTAMENTO DEI DATI

 

Ai sensi del D.lgs. n°196/2003, si informa che i dati forniti dai candidati nell’ambito del presente bando saranno trattati dalla Fondazione Magna Carta e dall’Associazione Italia Protagonista esclusivamente per le finalità connesse alla selezione. Il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e avverrà nel rispetto delle misure di sicurezza.

Restano salve le disposizioni sull’accesso di cui alla Legge n.241/90 e successive modificazioni.

 

Roma, 18 marzo 2009