22 febbraio 2010

Le autorità amministrative indipendenti: sistema e governance

Convegno organizzato dalla Fondazione Magna Carta in collaborazione con l’Istituto Bruno Leoni e la Fondazione Astrid (dalle 14.30 alle 18.30, presso la Sala Serpieri – Palazzo del Valle, Corso Vittorio Emanuele II, 101, Roma)

22 gennaio 2010

Manifesto della destra divina

Camillo Langone presenta il suo ultimo libro. Firenze, 22 gennaio 2010, ore 17.30, presso il Cenacolo del Ghirlandaio nel Convento di Ognissanti.

Vai all’invito

3 dicembre 2009

Le vittime deboli della violenza. Donna e Islam fra integrazione e integralismo

Convegno organizzato dal “Circolo dei liberi” di Firenze

10 dicembre 2009

Napoli, punto e a capo?

Fare il punto sulla “questione napoletana” oggi, alla luce della crisi profonda sia di un’impostazione statalista delle politiche meridionalistiche, sia di molte illusioni su uno sviluppo “autogovernato” o su un “rinascimento” municipale. Un obiettivo che presuppone lo sforzo di riprendere la narrazione storiografica della specificità napoletana rispetto alla storia italiana e meridionale, ma anche di riallacciarsi al senso dei profondi legami tra essa e la vicenda europea-occidentale. Attorno a questa idea si è riunito il gruppo di studiosi che, attraverso un numero monografico speciale della rivista di studi sulle transizioni Ventunesimo secolo, ha riesaminato il problema napoletano da svariate angolazioni: l’eredità politico-istituzionale di lunga durata, i rapporti tra regionalismo e Stato unitario, la difficile compresenza tra dimensione mediterranea e modernità occidentale, la cultura politica dei ceti intellettuali e delle classi dirigenti, i rapporti tra potere politico e informazione.

———————

11 dicembre 2009

Caritas in veritate

A Vicenza nella splendida cornice della Villa Godi di Piovene, la Fondazione Magna Carta ha organizzato un incontro per presentare la propria attività istituzionale in Veneto. Al centro dell’evento l’enciclica Caritas in Veritate, su cui da tempo la fondazione ha avviato un percorso di confronto ed analisi sia all’interno del mondo cattolico che di quello laico. All’incontro partecipano S.E. Monsignor Giampaolo Crepaldi, vescovo di Trieste, l’on. Eugenia Roccella, sottosegretario al Welfare, il Sen. Prof. Gaetano Quagliariello, vicepresidente vicario del gruppo Pdl al Senato e presidente onorario della Fondazione e l’ing. Francesco Valli, presidente della Fondazione. A moderare l’incontro Franco Pepe.