Giovedì 15 aprile, a partire dalle ore 18, avrà luogo l’incontro inaugurale di Dialoghi DiVini, il nuovo appuntamento settimanale della Fondazione Magna Carta. Con Gaetano Quagliariello, Vicepresidente vicario del gruppo PdL al Senato e Presidente onorario di Magna Carta, si discuterà di riforme e del rapporto tra democrazia e sovranità popolare in Italia. Interverrà anche Italo Bocchino, Vicepresidente vicario del gruppo PdL alla Camera dei Deputati.

Giovedì 15 aprile ore 18,00
GAETANO QUAGLIARIELLO
La democrazia degli elettori
Degustazione: Barolo,
a cura di Go Wine

Presentazione

Il passaggio dalla democrazia dei partiti alla democrazia degli elettori in Italia avviene in ritardo: dopo che in tutto il resto del mondo occidentale si è già compiuto. E avviene perché il processo di modernizzazione della società non poteva restare ingabbiato in schemi istituzionali antiquati che in realtà già dalla metà del secolo scorso mostravano i loro limiti di tenuta. Si può perciò affermare che con la fine dell’eccezione italiana muore quel modello continentale che si era affermato nel primo dopoguerra e che aveva conservato i suoi tratti peculiari anche nel passaggio dalla stagione dei totalitarismi a quella delle democrazie del secondo dopoguerra

Resta il problema di adeguare le istituzioni formali a questa evoluzione sociale e politica che si è compiuta per moto proprio. Da qui l’importanza del tema delle riforme. Ma se quest’importanza non viene compresa, o a maggior ragione se l’occasione rischia di essere sfruttata per riportare indietro le lancette dell’orologio contrastando l’evoluzione spontanea verso la democrazia degli elettori che le istituzioni italiane hanno attraversato, meglio non farne niente e continuare a puntare sul succedersi degli eventi. In fondo, anche il primato della consuetudine sulla norma scritta conferma la morte del modello continentale e l’avvicinarsi della vecchia Europa al mondo anglosassone.

Fondazione Magna Carta
Sala del Caminetto