Si è svolto ieri, giovedì 13 maggio a partire dalle ore 18, il quarto appuntamento di Dialoghi DiVini, la nuova iniziativa settimanale della Fondazione Magna Carta. Sergio Belardinelli, docente di Sociologia dei processi culturali all’Università di Bologna, ha presentato il suo ultimo libro L’altro Illuminismo sul rapporto tra religione e spazio pubblico nell’Occidente di oggi. All’evento hanno preso parte il Cardinale Camillo Ruini e Gaetano Quagliariello, Vicepresidente vicario del gruppo Pdl al Senato e Presidente onorario di Magna Carta.

Giovedì 13 maggio ore 18,00
SERGIO BELARDINELLI
L’altro Illuminismo
(ed. Rubettino)
Degustazione: Gattinara
a cura di Travaglini

Presentazione

Contrariamente a quanto oggi si crede, l’Illuminismo e la cultura moderna sono figli di una ragione appassionata alla verità, non di una ragione fondamentalmente scettica e relativistica. La tesi di questo libro è che il recupero del phatos illuministico per la verità costituisce la migliore strategia per sottrarre il dibattito pubblico tra credenti e non credenti alla sua deriva di incomunicabilità e per ridare il giusto vigore al pluralismo, alla libertà e alla stessa laicità. Tanto più le questioni sono spinose e tanto più occorre ragionarci sopra con il rispetto di tutti, spregiudicatezza, ma anche con la fiducia che i buoni argomenti prevalgano su quelli meno buoni. Questa dovrebbe essere la consapevolezza di un Illuminismo che riesca a far tesoro della secolarizzazione, mettendosi nel contempo al riparo dalla sua deriva più estrema: il nichilismo.

Sergio Belardinelli è professore di ordinario di Sociologia dei processi culturali e presidente del Corso di Lauerea Magistrale in Mass Media e Politica nell’Università di Bologna, sede di Forlì. Fra i suoi ultimi libri ricordiamo: La normalità e l’eccezione. Il ritorno della natura nella cultura contemporanea, Rubettino 2002; Bioetica tra natura e cultura, Cantagalli 2007. Dal 2002 al 2006 ha fatto parte del Comitato Nazionale per la Bioetica.

Fondazione Magna Carta
Sala del Caminetto