Privacy Policy Cookie Policy

  

Come affrontare la modernità

 

Luglio 2005, pp. 34

 

 

L’Occidente è oggi chiamato a rispondere ad un attacco che, insieme, è culturale e di potenza. E che, per di più, proviene sia dall’esterno, sotto forma di guerra asimmetrica fomentata dal terrorismo islamico, sia dal suo stesso seno, nelle sembianze di dubbio corrosivo verso strutture sociali selezionate dalla propria cultura e dalla propria tradizione. L’Europa è ripiegata su se stessa, priva di bussola.

L’Italia è chiamata a espiare il quarto di secolo nel quale la gran parte dei problemi del suo sviluppo economico, civile e politico, anziché essere risolti sono stati più semplicemente celati alla vista, con la stessa tecnica che usa chi sospinge la sporcizia sotto i tappeti.

Queste trasformazioni rendono più complesso e meno lineare il riferimento alla modernità da conquistare. Si tratta, infatti, di salvare quel che si è acquisito in quest’ultimo decennio; di comprendere gli inediti vincoli che il moderno deve oggi saper rispettare e, infine, di riuscire a proporre le riforme che ancora attendono di essere poste in atto attraverso strumenti e modalità che risultino compatibili con le novità epocali che si sono nel frattempo registrate.

 
Indice

L’identità

di Gaetano Quagliariello

La modernizzazione

di Giovanni Orsina

Lo Stato, le istituzioni e la giustizia

di Nicolò Zanon