con il messaggio di S.E.R. Card. Angelo Bagnasco
Settembre 2010, pp. 155
La disponibilità della vita in laboratorio nell’intero percorso del concepimento, infatti, da un lato, ripropone sotto differenti spoglie dilemmi che per un attimo, con la fine dell’era delle ideologie, pensavamo di aver sciolto per sempre; dall’altro, apre squarci impensabili dell’idea che l’essere umano ha di se stesso. Lo specchio delle problematiche, quindi, investe sia la ricapitolazione delle sfide passate sia la identificazione di sfide future.
Appare chiaro come il riemergere di vecchie problematiche e l’affacciarsi di nuove sfide convergano per individuare nell’ambtio antropologico il nuovo campo privilegiato d’applicazione di un approccio che io chiamerei “costruttivistico”. Quanti sanno che i nemici della libertà sono sempre in agguato, farebbero dunque bene a prender coscienza che nel pasaggio all’ingegneria antropologica risiede il tentativo di tener vivo il vecchio sogno di perfezione totale, nonchè il rischio che si possa tornare a generare mostri non meno insidiosi di quelli fin qui sconfitti.
Al di là di queste ipotesi ultimative a noi sembra, però, che i temi inerenti la sfida antropologica, che con un neologismo potrebbero definirsi di bio-politica, abbiano forza e profondità sufficienti a determinare il formarsi di schieramenti contrapposti – questi schieramenti magari non sono fissi ma si determinano – abbiano cioè forza ed intensità per determinare delle sfide dalle quali è difficile sottrarsi. Perchè, se è vero che la perdita di certezza sull’origine rappresenta la novità più significativa del nostro tempo, quanti operano nello sapzio pubblico, gli uomini politici, difficilmente potranno sottrarsi al confronto con il segente quesito: la centralità della persona e il libero sviluppo della personalità possono prescindere dalla considerazione e dalla valorizzazione dell’origine? E da ciò deriva un’altra domanda, più stringente: la politica e la legislazione debbono fare il possibile per preservare il significato dell’origine o possono assecondare la scomparsa di questo riferimento?
Le risposte a questi interrogativi investono, inevitabilmente, la concezione della libertà dell’individuo; se cioè essa debba trovare un limite nella responsabilità personale – e, dunque, questa risposta è una risposta che tende ad evitare un’eccessiva regolamentazione – oppure possa ricercare nel diritto la fonte primaria della autodeterminazione, di pari passo con l’evolversi della scienza e della tecnica. Responsabilità contro regolamentazione legislativa.
Indice
Presentazione
Gian Paolo Stefanelli
Luisa Capitanio Santolini
Marco Ferrini
Introduzione
di Gaetano Quagliariello
Lettera del Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza episcopale italiana
Lettera dell’On. Giorgia Meloni, Ministro della Gioventù
PARTE I
Tecnica, etica, natura: la costruzione di una nuova antropologia
di Aldo Schiavone
Dibattito
Francesco D’Agostino
Roberto Pertici
Assuntina Morresi
Gianluigi Gigli
Aldo Schiavone
Interventi programmati
Giovanni Paolo II e la sfida antropologica della Chiesa
di Luigi Negri
Lo smarrimento dell’uomo moderno dinanzi alla scienza
di Raffaele Calabrò
Le basi teoriche della scienza e il fondamento dello sviluppo tecnologico
di Giorgio Israel
Evitare la dittatura del relativismo
di Giovanni Formicola
L'”umiltà antropologica” del cristianesimo
di Stefano Fontana
Libertà nella natura. Il presupposto meta-politco della democrazia.
di Gianluca Sadun Bordoni
Replica finale di Aldo Schiavone
PARTE II
Scienza e tecnica, divenire dell’uomo e cristianesimo
di Camillo Ruini
Dibattito
Ignazio Ingrao
Raimondo Cubeddu
Gianluigi Gigli
Mauro Calpelli
Luisa Capitano Santolini
Daniele Celli
Gaetano Quagliariello
Camillo Ruini
Interventi programmati
Riconciliarsi con il futuro è impossibile
di Eugenia Roccella
Scienza e tecnologia. Un inedito potere nelle mani dell’uomo
di Roberto Pertici
Scienza, fede, e responsabilità politica
di Fabrizio Cicchitto
Natura e naturalismo. Come fondare una politica rispettosa dell’uomo
di Alfredo Mantovano
Prendere sul serio il male
di Francesco D’Agostino
L’uomo trascende costantemente se stesso
di Sergio Belardinelli
L’arte, per conoscere la presenza dell’uomo nel mondo
di Davide Rondoni
Replica finale di Camillo Ruini
Conclusioni
di Gaetano Quagliariello