Dal 14 al 16 gennaio 2011 a Celano (AQ) l’Associazione Magna Carta Abruzzo, federata con la Fondazione Magna Carta, promuove la II edizione della Winter School, una scuola di formazione politica rivolta ai giovani di età compresa dai 18 ai 35 anni, sul tema “Lo Stato che cambia. Merito e Sussidiarietà: le sfide del presente”. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 19.00 del 31 dicembre 2010.

Il corso si svolgerà nell’arco di due giornate (venerdì e sabato) full immersion cui seguirà una giornata conclusiva dedicata agli sport invernali. Le giornate di lezioni si dividono in lezioni frontali a porte chiuse – dalle 9.00 alle 14.00 – e lezioni plenarie aperte al pubblico – dalle 16.00 alle 19.00 – a cui parteciperanno i principali attori politici e i protagonisti della cultura italiana del momento.

Tra i personaggi che parteciperanno nella prima giornata ci saranno il Prof. Giuliano Cazzola, Economista e vicepresidente della Commissione Lavoro alla Camera dei Deputati che parlerà de “Il diritto del lavoro nell’era della globalizzazione” mentre il Prof. Luca Antonini, ordinario di Diritto Costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Padova, terrà una lezione su “La verità sul federalismo fiscale”.

Nella sessione pomeridiana Attilio Befera, Direttore dell’Agenzia delle Entrate, parlerà della riforma del fisco in Italia e in programma ci sono il saluto del sindaco di Celano, il senatore Filippo Piccone, e l’intervento del ministro della Gioventù, Giorgia Meloni. Roger Abravanel (manager italiano autore del libro “Meritocrazia”) e Luca D’Agnese (amministratore delegato del Gestore della Rete di trasmissione nazionale dal 2003) parleranno del loro libro “Le regole. Perché tutti gli italiani devono sviluppare quelle giuste e rispettarle per rilanciare il paese” insieme al senatore Gaetano Quagliariello, vice presidente vicario del gruppo dei senatori del Pdl e presidente onorario della Fondazione Magna Carta, al presidente di fMC Francesco Valli e il presidente di Magna Carta Abruzzo Antonio Tancredi. La pedagogista Leslie Papacella e Federico Bianchi di Castelbianco, psicologo e psicoterapeuta dell’età evolutiva, presenteranno poi il progetto “Le 398 meravigliose maestre de L’Aquila”.

Tra gli invitati al secondo giorno del corso ci saranno il Prof. Roberto Di Maria, docente associato confermato di Diritto Costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Kore di Enna che parlerà del “Principio di Sussidarietà e federalismo”, il Prof. Giuseppe de Vergottini, docente ordinario di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna con un intervento su “Federalismo oggi: miti e realtà” e l’Ing. Paolo Vigevano, Amministratore Delegato Acquirente Unico SpA, tratterà il tema del “Federalismo ed Energia”.

Nel pomeriggio, Fabrizio Cicchitto e Maurizio Gasparri, rispettivamente presidenti dei deputati e dei senatori del Pdl, insieme al senatore Gaetano Quagliariello, vice presidente vicario del gruppo dei senatori del Pdl e presidente onorario della Fondazione Magna Carta parleranno con i partecipanti della “Winter School”. A moderare sarà il Direttore de L’Occidentale, Giancarlo Loquenzi. Infine, il Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, affronterà il tema del “Risanamento e Sviluppo in Abruzzo”.

Nel programma sono infine previste la visita al Castello di Celano e una giornata sulla neve nella stazione sciistica di Ovindoli (L’Aquila).