Il 15 marzo la fondazione Magna Carta ospita il professor Luca Antonini all’interno della rassegna “Dialoghi diVini”, per saperne di più sulla riforma federale e il federalismo fiscale, attualmente in esame in Parlamento. L’intervento del professore è decisivo per comprendere quegli aspetti, tecnici, pratici e concreti, che caratterizzano la riforma federale.

In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, l’incontro sarà anche un modo per capire qual è stato il rapporto tra l’idea di Nazione e quella di Federazione nella storia del nostro Paese.

Luca Antonini è professore ordinario di diritto costituzionale e diritto pubblico comparato all’Università di Padova e ha una rubrica settimanale su Panorama intitolata “il Federalista”. Vicepresidente della Fondazione per la Sussidiarietà, Presidente dell’International Center for Subsidiarity and Development, collabora con numerosi quotidiani, tra cui Il Sole 24 Ore.

In qualità di membro della Copaff (Commissione Tecnica Paritetica per l’attuazione del federalismo fiscale), Antonini è uno dei protagonisti della riforma fiscale che da due anni è al centro del dibattito politico e istituzionale del nostro paese. Tra le sue pubblicazione ricordiamo: Verso un nuovo federalismo fiscale (2004), Sussidiarietà fiscale. La frontiera della democrazia (2005), Prospettive della sussidiarietà: la fiscalità regionale di vantaggio. (2006). Leggi una selezione degli articoli di Luca Antonini on-line

Dialoghi diVini

La verità sul federalismo fiscale

martedì 15 marzo 2011, ore 18.30