25 marzo ore 17,30

Chiesa di Santa Marta

Roma, Piazza del Collegio Romano n. 5

Il 25 marzo l’appuntamento è con il politico ed opinion leader olandese Geert Wilders, protagonista della Lettura 2011 della Fondazione Magna Carta. Nella sua Lectio Magistralis, Wilders approfondirà il delicato tema del multiculturalismo in rapporto all’integrazione degli immigrati in Europa, alla questione dell’identità e delle radici culturali del nostro continente, e della difesa della libertà d’espressione. Per partecipare all’evento, compila il  form on line

Geert Wilders è presidente del Partito per la Libertà (Partij voor de Vrijheid, PVV) e membro del Parlamento olandese dal 1998. Fino al 2004, Wilders è stato un esponente del Partito Liberale Olandese. Nel 2006, il PVV di Wilders ha conquistato 9 dei 150 seggi alla Camera dei Rappresentanti. Nel 2010, il PVV ha ottenuto 24 seggi e Wilders è diventato l’ago della bilancia nel governo olandese di minoranza formato dai liberali e dai cristiano-democratici e sostenuto dal PVV. Dal 2004, Geert Wilders vive sotto scorta perché la sua vita è minacciata dagli estremisti islamici. Nel 2008, ha attirato l’attenzione internazionale con Fitna, un breve documentario sulla islamizzazione dell’Olanda. Wilders è inoltre il patrocinatore dell’Alleanza Internazionale per la Libertà (International Freedom Alliance) e viaggia in tutto il mondo per promuovere la difesa dei diritti civili e della libertà d’espressione.

Leggi il dossier sul multiculturalismo