Da giovedì 14 Aprile, nella cornice di Villa Bice a Benevento, ha preso il via la seconda edizione della Spring School, promossa dal Gruppo del Partito Popolare Europeo e dalla Fondazione Magna Carta. Quaranta giovani laureati e laureandi di tutt’Italia prenderanno parte al corso di alta formazione politica, voluto nel Sannio dall’europarlamentare Pdl Erminia Mazzoni. Un percorso formativo e di partecipazione, che punta al merito per ripartire dalla qualità e che significamente s’intitola “RisorgiMente – Contro il rischio estinzione della specie del merito”.

“‘Non scherziamo con l’Europa!’ è il monito del Presidente Napolitano. Dovremmo capirla, l’Europa, e conoscerla per parlarne in maniera seria e, soprattutto, per viverla in modo consapevole. Nel 150esimo anniversario dell’Unità – sottolinea la Presidente Mazzoni – purtroppo, ci siamo scoperti poco italiani e ancor meno europei. Al primo sussulto dividiamo lo stivale e rinneghiamo il sogno di De Gasperi. La scuola di formazione punta ad essere una risposta concreta al vuoto argomentare sulla società meritocratica e una sfida al qualunquismo pro e contro l’Unione. I temi, tutti di attualità, verranno affrontati in chiave accademica e, poi, dibattuti su un piano socio-politico per far assorbire la conoscenza dell’Europa”.

Quattro intensi giorni di approfondimento, dunque, arricchiti dalla presenza di accademici, intellettuali, politici, imprenditori e giornalisti, per stimolare la partecipazione dei cittadini più giovani su questioni nazionali e di interesse europeo: nuovi confini dell’Europa dei diritti, multiculturalismo e popolarismo, patto di stabilità e politica di coesione, spazio giuridico europeo e ruolo dell’informazione sono alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso dei moduli, suddivisi in lezioni frontali e forum di discussione. E poi, ancora, rassegne stampa commentate, rubriche storiche ispirate al centocinquantesimo anniversario dell’unità d’italia, momenti di dibattito e lavori di gruppo.

Ai migliori tra gli studenti verrà assegnata una borsa di studio per uno stage presso il Parlamento Europeo.

La sessione pomeridiana, “Sapere è un’impresa”, nasce dalla intelligente partnership con alcune delle eccellenze imprenditoriali del Sannio: la Strega Alberti, il Pastificio Rummo, gli Oleifici Mataluni, la Torrefazione “Incas Caffè” e il Caseificio Liderlat. Coniugare formazione e promozione del territorio è il tratto principale della Scuola.