Il 13 e 14 giugno, presso la Sala del Caminetto della Fondazione Magna Carta, si terrà la terza edizione dell’European Convention on Liberal Democracy, ospitata lo scorso anno dal “Legatum Institute” di Londra. Il tema della conferenza (un evento a porte chiuse) sarà la Arab Spring: le rivoluzioni che hanno scosso il Nord Africa e il Medio Oriente rappresentano delle occasioni uniche per affermare i valori della democrazia e della libertà in regioni tanto travagliate.

Questi eventi rappresentano anche una sfida, per i politici europei e americani, che devono dimostrarsi capaci di lavorare insieme per raggiungere il comune obiettivo e che, allo stesso tempo, si vedono costretti a riconsiderare i rapporti, spesso consolidati, con regimi che non rappresentano più le aspirazioni del loro popolo. La ECLD, da sempre attenta alla promozione di strategie comuni volte alla diffusione della democrazia, ospiterà anche un intervento sulla questione bielorussa.

La Henry Jackson Society: Project for Democratic Geopolitcs è un think-thank britannico di area liberale. I suoi fondatori e i suoi aderenti sono convinti che sia necessario un forte impegno del Regno Unito e dell’Europa nel sostegno della libertà, della democrazia, dei diritti umani.