Il 21 giugno, tornano i Dialoghi DiVini organizzati dalla fondazione Magna Carta, con un nuovo appuntamento sulle politiche culturali fra locale e globale, centro e periferia, teso ad evidenziare l’importanza che le tradizioni e i costumi hanno nello sviluppo di un territorio. Lo storico e scrittore Giordano Bruno Guerri parlerà di “Come far crescere una città partendo dalla cultura. Il caso Pescara” (Magna Carta, Sala del Caminetto, ore 18.30), partendo dall’organizzazione della prossima estate pescarese. All’incontro parteciperà il Senatore del Pdl, eletto nella circoscrizione abruzzese, Filippo Piccone. Modera Benedetto Marcucci. Al termine dell’incontro verrà degustato il vino Sud Verdeca I.G.T. della Cantina Feudi di San Marzano (Puglia).

Giordano Bruno Guerri (1950) è il Presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani. E’ stato direttore de «La Storia Illustrata» e direttore editoriale di Mondadori. Nel 2004 assume la direzione de L’Indipendente. È stato presidente della Fondazione Ugo Bordoni. Insegna Storia Contemporanea presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma e presso le facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Salerno, ma anche a Madrid, Ginevra, presso la Columbia di New York e a Rio de Janeiro. Le sue pubblicazioni sono molteplici, tra gli altri “Il sangue del Sud. Antistoria del Risorgimento e del brigantaggio” (2010, Mondadori), “Gli italiani sotto la Chiesa. Da san Pietro a Berlusconi” (2011, Bompiani) e “Follia? Vita di Vincent van Gogh” (2011, Bompiani).

Fondazione Magna Carta
Sala del Caminetto