Winter School 2012 - Celano (Aq)

Scuola di Alta Formazione Politica

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE POLITICA

ISCRIZIONI CHIUSE

Dal 25 al 27 febbraio si è svolta a Celano (L’Aquila) la prima Winter School organizzata da Magna Carta Abruzzo presso il nuovo Auditorium “Enrico Fermi”. Ad inaugurare l’evento il senatore Gaetano Quagliariello che nel suo discorso ha rivendicato con orgoglio l’impegno e i risultati ottenuti dal Governo nell’affrotare la terribile emergenza del post-terremoto.

I cinquanta giovani che hanno superato una selezione nazionale hanno partecipato alle lezioni frontali – incentrate sulle principali questioni politiche, economiche e sociali riguardanti in particolare la regione Abruzzo, ma non solo – e hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con i maggiori esponenti del Governo.

Nella prima giornata della tre giorni organizzata in “formula college”gli studenti hanno comiciato la full immersion con una lezione tenuta dal professor Adriano De Maio sul tema “Ricostruire innovando”. Nel pomeriggio, i protagonisti sono stati il candidato alle elezioni provinciali Antonio Del Corvo, e i vertici del Pdl Abruzzese, tra cui il Presidente della Regione Chiodi, il presidente del Consiglio Regionale Nazario Pagano e i senatori e coordinatori regionali del partito Fabrizio Di Stefano e Filippo Piccone.

“Il turismo sostenibile” è stato il tema affrontato da Enrico Ducrot nella mattinata della seconda giornata della Winter School di Celano, mentre Andrea Prencipe ha parlato della questione de “L’economia abruzzese e il rilancio della Regione”. Il prefetto Franco Tronca, capo dipartimento dei Vigili del Fuoco, ha inaugurato il pomeriggio parlando de “I Vigili del Fuoco per l’Abruzzo”. I corsi sono proseguiti con un interessante dibattito sulle Riforme istituzionali tra il presidente emerito del Senato, Franco Marini, e il senatore Gaetano Quagliariello. A moderare l’incontro il direttore de “Il Centro” Luigi Vicinanza.

Nell’ultimo giorno dell’appuntamento abruzzese Romano Orrù ha spiegato agli studenti il ”Federalismo fiscale, una nuova sfida politica, istituzionale ed economica” e Luigi Cavallari è intervenuto sul “Nuovo e recupero in Abruzzo dopo il terremoto”. La seconda parte della giornata è stata dedicata interamente al tema della politica animato dal moderatore Giancarlo Loquenzi, direttore de “L’Occidentale”.

Il capogruppo del Pdl al Senato Maurizio Gasparri e il deputato del Pd Andrea Sarubbi si sono confrontati sul tema “Cittadinanza e integrazione”. Di seguito, Fabrizio Di Stefano, Erminia Mazzoni, Paola Pelino e Paolo Tancredi sono stati i protagonisti della tavola rotonda sul tema “Abruzzo: una nuova classe dirigente”. ll presidente dei deputati Pdl Fabrizio Cicchitto e il vicepresidente dei senatori del Pd Nicola Latorre hanno concluso l’appuntamento abruzzese parlando della “Riforma della giustizia”. Infine, si è svolta la cerimonia di chiusura con la consegna degli attestati ai partecipanti.

SCARICA IL PROGRAMMA