FALL SCHOOL PESCINA, 17-20 OTTOBRE 2024
Scuola di Alta formazione politica – XVIII Edizione
La Scuola di Alta Formazione Politica della Fondazione Magna Carta è giunta alla sua diciottesima edizione e per l’occasione si rinnova nel format: una fall school immersiva della durata di quattro giorni (dal 17 al 20 ottobre) nel cuore dell’Abruzzo. L’obiettivo della Scuola è quello di formare una classe dirigente qualificata, in grado di affrontare le sfide del presente e di progettare il futuro.
Lezioni, presentazioni e momenti conviviali caratterizzeranno l’esperienza degli studenti, che saranno accompagnati dalla presenza costante dei sei docenti che offriranno loro un’esperienza didattica unica.
Perché Pescina
La XVIII edizione della Scuola di Magna Carta si svolgerà in forma di fall school a Pescina, in provincia dell’Aquila. Pescina, oltre ad essere un bellissimo borgo dell’appennino centrale, è la città che ha dato i natali a personalità illustri, quali il Cardinale Giulio Mazzarino e Ignazio Silone.
Didattica e attività
La Fall School di Pescina prevede 4 giornate di formazione divise in 6 sessioni didattiche (inerenti storia, diritto, scienze politiche, relazioni internazionali, economia, innovazione tecnologica), mentre due serate tematiche saranno dedicate all’approfondimento di libri e film.
Come partecipare
Per candidarsi alla XVIII edizione della Scuola di Alta Formazione Politica della Fondazione Magna Carta è necessario inviare il proprio curriculum vitae (con autorizzazione al trattamento dei propri dati secondo la normativa vigente), una lettera di presentazione e una foto in formato elettronico all’indirizzo mail formazione@magna-carta.it. Le domande dovranno essere trasmesse entro e non oltre il 10 settembre 2024.
Iscrizione e quota di partecipazione
La quota di iscrizione della XVIII edizione della Scuola di Alta Formazione politica – Fall School è di euro 1.300,00 (milletrecento/00). La Fondazione Magna Carta bandisce 20 borse di studio di euro 1.000,00 (mille/00) ciascuna, a copertura dei costi delle lezioni, del materiale didattico fornito durante il corso e di tutti gli altri servizi offerti durante la Scuola. Il costo a carico dei partecipanti che risulteranno vincitori della borsa di studio è di euro 300,00 (trecento/00) a titolo di rimborso spese.
CLICCA PER SCARICARE IL BANDO IN PDF
candidati ora!
LE ISCRIZIONI TERMINANO
IL 10 SETTEMBRE!
INVIA LA TUA CANDIDATURA A
formazione@magna-carta.it
allegando:
a. curriculum vitae
b. lettera di presentazione
c. una tua foto
LA SCUOLA
📅 DAL 17 AL 20 OTTOBRE 2024
💡 FALL SCHOOL IMMERSIVA
🧑🎓 PARTECIPAZIONE SOLO IN PRESENZA
💼 20 BORSE DI STUDIO DA € 1.000,00
✔️ CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE € 300,00
BANDO XVIII EDIZIONE SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE POLITICA
BANDO DI SELEZIONE PER 20 BORSE DI STUDIO
XVIII EDIZIONE
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE POLITICA
FALL SCHOOL – PESCINA
17 – 20 ottobre 2024
Art. 1 – OGGETTO DEL BANDO
La Fondazione MAGNA CARTA, con sede a Roma, in via Degli Scipioni 132, bandisce 20 borse di studio per partecipare alla XVIII edizione della Scuola di Alta Formazione politica – Fall School che si svolgerà a PESCINA (AQ) dal 17 al 20 ottobre 2024.
La scuola è riservata a studenti universitari, laureati, dottorandi, dottorati, italiani e stranieri, in discipline affini a quelle oggetto dei corsi (storia, diritto, scienze politiche, relazioni internazionali, economia, innovazione tecnologica) oltre che a professionisti e imprenditori.
Al termine della Scuola sarà rilasciato un attestato di partecipazione, subordinato alla frequenza del 75% delle lezioni totali del corso.
Art. 2 –REQUISITI DIAMMISSIONE
La selezione è aperta a cittadini italiani e stranieri, studenti universitari, laureati, dottorandi e dottori di ricerca, professionisti e imprenditori.
Art. 3 – DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di ammissione dovrà essere inviata solo ed esclusivamente alla mail formazione@magna-carta.it, e dovrà pervenire entro e non oltre il giorno martedì 10 settembre 2024 completa dei seguenti allegati:
- curriculum vitae;
- fotografia in formato elettronico (allegata a parte rispetto a quella inserita eventualmente nel CV);
- lettera di presentazione (indicando in particolare le motivazioni che spingono ad interessarsi al mondo delle istituzioni e della politica nelle sue diverse articolazioni).
I candidati ai sensi della Legge 5 febbraio 1992 n.104 dovranno fare esplicita richiesta in relazione all’eventuale ausilio necessario.
Il curriculum dovrà contenere i seguenti elementi obbligatori:
- dichiarazione dei propri dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza e domicilio);
- indicare un recapito telefonico e un valido indirizzo e-mail (NO PEC);
- indicare facoltà, corso di laurea/post-laurea, sede, università;
- indicare l’attuale principale occupazione;
- autorizzazione al trattamento dei dati secondo le normative vigenti.
Ai sensi del D.lgs. 445/2000, la commissione di valutazione può procedere a idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive.
Le dichiarazioni mendaci sono punibili mediante sanzione penale e ulteriori sanzioni previste dalle leggi speciali in materia, fermo restando la decadenza dai benefici eventualmente conseguiti.
Art. 4 –TERMINI E CONDIZIONE D’ESCLUSIONE DELLE DOMANDE DI SELEZIONE
Risulteranno prive di validità le domande che perverranno:
- oltre il termine specificato nel bando all’Art. 3 (entro e non oltre il giorno martedì 10 settembre 2024);
- incomplete e/o errate;
- non inviate a formazione@magna-carta.it;
- prive degli allegati di cui sopra all’Art. 3;
- contenenti dichiarazioni mendaci.
Art. 5 – GRADUATORIA
La Commissione di valutazione procederà alla selezione dei candidati e formulerà l’elenco dei vincitori del bando selezionati per titolo e merito. Si terrà conto, inoltre, dell’affinità tra il percorso formativo e lavorativo del candidato e le principali materie della Scuola (storia, diritto, scienze politiche, relazioni internazionali, economia, innovazione tecnologica).
I vincitori del bando riceveranno comunicazione del giudizio della Commissione (insindacabile e inappellabile) tramite mail, e avranno a disposizione 7 giorni lavorativi per completare l’iscrizione alla scuola (si veda art. 6 del presente bando per le modalità di iscrizione).
In caso di rinuncia da parte di un candidato vincitore del bando, il suo posto è assegnato al primo degli esclusi.
I candidati che non riceveranno comunicazione in tal senso sono da considerarsi non ammessi.
Art. 6 – BORSA DI STUDIO E QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di iscrizione della XVIII edizione della Scuola di Alta Formazione politica – Fall School è di euro 1.300,00 (milletrecento/00). La Fondazione Magna Carta bandisce 20 borse di studio di euro 1.000,00 (mille/00) ciascuna, a copertura dei costi delle lezioni, del materiale didattico fornito durante il corso e di tutti gli altri servizi offerti durante la Scuola. Il costo a carico dei partecipanti che risulteranno vincitori della borsa di studio è di euro 300,00 (trecento/00) a titolo di rimborso spese.
Alcune delle 20 borse di studio saranno riservate a candidate di sesso femminile e parzialmente finanziate dai partiti ‘IDEA – Popolo e Libertà’ e ‘Cambiamo!’, ai sensi dall’art. 9 del decreto-legge 149/2013, che ha destinato parte del proprio 2×1000 a questa iniziativa al fine di favorire una più agevole partecipazione attiva delle donne alla politica.
Le lezioni si svolgeranno esclusivamente in presenza.
I vincitori della borsa di studio per la XVIII Scuola di Alta Formazione Politica sono tenuti a perfezionare la procedura di iscrizione versando, entro 7 giorni lavorativi dalla data della comunicazione di cui all’art. 5 del presente bando, la quota di partecipazione pari a euro 300,00 (trecento/00), tramite bonifico bancario intestato a:
Fondazione Magna Carta
Via Degli Scipioni, 132 – 00192, Roma
C.F. 97328120585
c/o BANCA BPM
IBAN: IT94N0503403264000000003303
Copia del bonifico bancario ovvero numero di CRO attestante il pagamento dovranno essere inviati via mail a formazione@magna-carta.it e a s.camerini@magna-carta.it riportando la seguente causale del versamento: NOME e COGNOME in stampatello del partecipante SCUOLA PESCINA.
Le spese di viaggio e le attività extra didattiche non incluse nel programma restano a totale carico dei partecipanti.
Art. 7 – TRATTAMENTO DEI DATI
Ai sensi del D.lgs. n. 196/2003, si informa che i dati forniti dai candidati nell’ambito del presente bando saranno trattati dalla Fondazione MAGNA CARTA esclusivamente per le finalità connesse alla selezione. Il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e avverrà nel rispetto delle misure di sicurezza. Restano salve le disposizioni sull’accesso di cui alla Legge n. 241/90, coordinata ed aggiornata con le successive modificazioni.
Roma, 6 giugno 2024
Fondazione MAGNA CARTA
CONTATTACI
Via degli Scipioni, 132, 00192
Roma
Fax +39 06 48 907 202
SEGUICI