ItaliaCamp ricomincia il suo viaggio da Sud. L’appuntamento è per il 30 giugno, ore 11.30, al teatro Politeama di Catanzaro con gli Stati generali del Mezzogiorno, prima tappa della seconda edizione del concorso “La tua idea per il Paese”. Sedici le idee finaliste per ognuna delle 7 regioni del Sud – Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia – selezionate da un autorevole Comitato scientifico tra le 700 idee presentate complessivamente a partire da aprile. Ogni Camp regionale, composto dal Presidente della regione e dai Main Barcamper – imprenditori, stakeholder e finanziatori regionali – ne selezionerà 2, una di business e una di policy, da inserire all’interno dell’idea programma per il Sud che ItaliaCamp sottoporrà al governo Monti.

Riparte così il viaggio alla ricerca di buone idee provenienti dal territorio e per il territorio, che già lo scorso anno ha fatto riscontrare importanti risultati in termini di realizzazione delle idee vincitrici. Un progetto di innovazione sociale, quello di ItaliaCamp, nei fatti e non solo nelle parole: anche a Catanzaro l’obiettivo di ItaliaCamp sarà quello di selezionare i migliori progetti per presentarli alle istituzioni e alle imprese regionali e nazionali affinché possano valorizzarli e, soprattutto, concretizzarli.

In un momento così delicato per il futuro del Paese, ItaliaCamp vuole dare il suo contributo attivo, favorendo l’emergere di idee utili all’interesse collettivo attraverso un nuovo modello di sinergie tra persone, istituzioni e imprese, in uno sforzo comune utile al rilancio dell’Italia.

Per tale ragione e con la convinzione che proprio il Sud – vera grande risorsa sottoutilizzata del Paese – possa determinare il rilancio dell’Italia, ItaliaCamp ha voluto mettere il Mezzogiorno al centro del proprio progetto, invertendo simbolicamente la cartina del Paese. ItaliaCamp comincia il proprio percorso a Catanzaro, con gli Stati Generali del Mezzogiorno d’Europa, proseguendo dall’autunno in poi con il centro e infine con il nord Italia.

Una grande ondata innovatrice che punta a travolgere, con il suo impegno e il suo entusiasmo, la società civile, il mondo delle istituzioni e i principali centri dello sviluppo economico, con quelle idee e quei progetti che ci sono e che aspettano soltanto di essere incanalati verso la realizzazione.

Per fare questo, ItaliaCamp può contare sulla collaborazione di numerose realtà imprenditoriali, sociali e istituzionali e sulla partnership con oltre 60 Università nazionali e internazionali, Associazioni, Centri di Ricerca e Fondazioni, tra cui anche Magna Carta: perché la convinzione di base è che l’innesco del meccanismo virtuoso che porta allo sviluppo stia nel lavoro di squadra, mettendo insieme i diversi tasselli che compongono il mosaico del tessuto nazionale.

“Avanti tutta, avanti tutti!” è il motto di ItaliaCamp, nata dall’iniziativa di un gruppo di under 35 con la grande ambizione di “invertire la tendenza”. Non tanto a parole, quanto nei fatti, attraverso la realizzazione delle migliori idee emerse. Una sfida da giocare insieme, a partire da Catanzaro.