CONCORSO: “1953-2013: 60 ANNI DI EUROPA INSIEME”
Oggetto: il Gruppo PPE al Parlamento europeo – Ufficio per l’Italia – per celebrare i 60 anni dalla nascita (23 giugno 1953) lancia un concorso rivolto ai giovani . Ai vincitori verrà offerto un viaggio studio di 2 giorni a Bruxelles .

Obiettivo: si chiede a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni di inviare un video / album fotografico / disegno / illustrazione sul tema “1953-2013: 60 anni di Europa insieme”.

Il Gruppo del Partito Popolare europeo rappresenta il più grande gruppo politico all’interno del Parlamento europeo. Il Gruppo nasce il 23 giugno del 1953, con il nome di “Gruppo Democratico-Cristiano” all’Assemblea comune della CECA, dall’intuizione dei Padri fondatori Robert Schuman, Alcide De Gasperi e Konrad Adenauer.

Il Gruppo PPE ha sempre operato con successo per consolidare i valori dell’Unione europea, partendo dal primato del diritto e dal rispetto dei diritti fondamentali, dall’applicazione del principio di sussidiarietà e da un’efficiente condivisione dei poteri. Dal 2007 Joseph Daul è il Presidente del Gruppo PPE. Per informazioni: www.eppgroup.eu

Proposte: Potranno essere presentate riprese fatte da cellulari o da altri dispositivi elettronici, storie narrate, cartoni animati, album fotografici, disegni,  illustrazioni,  video che abbiano un’attinenza con il tema del concorso.
I partecipanti potranno lavorare individualmente o in collaborazione con altri giovani fino a un massimo di 3 persone per proposta.

Vincitori: agli autori delle proposte più creative e interessanti sarà offerto un viaggio studio di 2 giorni a Bruxelles e la possibilità di seguire una riunione del Gruppo del Partito Popolare Europeo al Parlamento europeo.

Composizione della giuria: Potranno presentare la propria candidatura, per far parte della giuria, i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni che non abbiano partecipato al concorso inviando una proposta. La giuria sarà composta da 7 membri, di cui 5 sorteggiati tra coloro che ne avranno fatto richiesta e 2 rappresentanti del Gruppo PPE.

Presentazione delle proposte: Le proposte dovranno essere inviate all’ufficio del Gruppo PPE a Roma a uno dei seguenti indirizzi:
e-mail: PPE-ROMA@europarl.europa.eu
Facebook Gruppo PPE Italia
Indirizzo: Gruppo PPE al Parlamento europeo, Via IV Novembre 149, 00187 ROMA (Raccomandata con ricevuta di ritorno).

Scadenza: 31 marzo 2013