Quale ruolo della fede in Dio nello spazio pubblico?

Lettura Annuale 2013

Quale ruolo della fede in Dio nello spazio pubblico?

a cura della Fondazione Magna Carta

di S. E. Rev.ma Card. Camillo Ruini

Il rapporto tra ragione e fede, e il ruolo di quest’ultima all’interno dello spazio pubblico, costituiscono un tema ineludibile nella società contemporanea. Pur nel rispetto del principio di laicità, è necessario tenere conto dell’identità cristiana che accomuna i popoli europei e garantire che il rispetto delle radici prevalga su qualunque forma di relativismo.

Nella sua lectio magistralis S. E Rev.ma il Cardinale Camillo Ruini ripercorre questi temi, sottolineando come l’emergere della cosiddetta “questione antropologica” dimostri che bisogna intervenire presto, recuperando quei riferimenti in grado di rimettere la persona al centro, specialmente in questo periodo di crisi.

Scarica il testo della Lettura Annuale 2013

Per poter ricevere il volume, si prega di contattare la fondazione Magna Carta scrivendo a segreteria@magna-carta.it o chiamando il numero +39 06 42 01 4442.