a cura della Fondazione Magna Carta
L’Europa è oggi l’epicentro della crisi economica mondiale che, con alterni andamenti, si dispiega dal 2007. La fragilità europea condiziona la ripresa economica nella gran parte dei mercati e indebolisce sul piano politico le democrazie occidentali.
È una condizione che dura da cinque anni, ma i leader continentali, in questo rilevante lasso di tempo, non hanno mai messo a fuoco il tema dei fattori che rendono più acuta in Europa la crisi mondiale e si sono limitati a inefficaci, o addirittura nocivi, interventi di manutenzione.
L’Osservatorio sulla crisi, di cui la presente ricerca costituisce il primo spezzone analitico, ha lo scopo di comprendere le ricadute sul sistema Europa e le direttrici evolutive del dissesto che dal 2007-8 colpisce i mercati finanziari e mette in tensione, attraverso i debiti sovrani, l’equilibrio politico degli Stati.
Clicca qui per scaricare l’indice del rapporto
Per poter ricevere il volume, si prega di contattare la fondazione Magna Carta scrivendo a segreteria@magna-carta.it o chiamando il numero +39 06 42 01 4442.
CONTATTACI
Via degli Scipioni, 132, 00192
Roma
Fax +39 06 48 907 202
SEGUICI