Europa senza guida, Italia senza sovranità

Centro Studi Fondazione Magna Carta

Europa senza guida, Italia senza sovranità

a cura della Fondazione Magna Carta

L’Europa è oggi l’epicentro della crisi economica mondiale che, con alterni andamenti, si dispiega dal 2007. La fragilità europea condiziona la ripresa economica nella gran parte dei mercati e indebolisce sul piano politico le democrazie occidentali.

È una condizione che dura da cinque anni, ma i leader continentali, in questo rilevante lasso di tempo, non hanno mai messo a fuoco il tema dei fattori che rendono più acuta in Europa la crisi mondiale e si sono limitati a inefficaci, o addirittura nocivi, interventi di manutenzione.

L’Osservatorio sulla crisi, di cui la presente ricerca costituisce il primo spezzone analitico, ha lo scopo di comprendere le ricadute sul sistema Europa e le direttrici evolutive del dissesto che dal 2007-8 colpisce i mercati finanziari e mette in tensione, attraverso i debiti sovrani, l’equilibrio politico degli Stati.

i

Clicca qui per scaricare l’indice del rapporto

Per poter ricevere il volume, si prega di contattare la fondazione Magna Carta scrivendo a segreteria@magna-carta.it o chiamando il numero +39 06 42 01 4442.