Pluralismo delle culture e dei valori, unità del diritto: una riflessione

Lettura Annuale 2015

Pluralismo delle culture e dei valori, unità del diritto: una riflessione

a cura della Fondazione Magna Carta

Nell’epoca del pluralismo estremo delle culture e dei valori di riferimento, la possibilità delle nostre società di ritrovare indispensabili momenti di unità passa pur sempre attraverso la forza integratrice appartenente a simboli, ad istituzioni, a (buone) decisioni, nei vari settori in cui ciò può accadere. Eppure, da un lato, eterogeneità culturali ed economiche rendono le prestazioni di unità rare e difficili; dall’altro, la mera contemplazione della complessità e l’esaltazione delle libertà individuali fanno talvolta considerare tali prestazioni quale una indebita compressione del pluralismo. In questo quadro, il diritto, e in particolare le decisioni dei giudici – per una serie complessa di ragioni, in particolare a causa della crisi delle istituzioni politico-rappresentative – hanno guadagnato ormai da tempo la prima fila nella selezione dei valori meritevoli di tutela e nella funzione di impulso e promozione ai cambiamenti sociali. Fare in modo che ciò avvenga salvaguardando le esigenze di unità intorno a valori realmente condivisi è una delle sfide dei tempi che verranno.

i

Per poter ricevere il volume, si prega di contattare la fondazione Magna Carta scrivendo a segreteria@magna-carta.it o chiamando il numero +39 06 42 01 4442.