Presentazione del libro “Tre centimetri dietro gli occhi” di Pino Donghi

23 giugno 2022 – bari

Giovedì 23 giugno alle 19.00 – Terrazze Scanderberg  Bari

Giovedì 23 giugno alle 19.00 si terrà la presentazione del libro “Tre centimetri dietro gli occhi” di Pino Donghi. L’appuntamento si svolgerà alle Terrazze Scanderberg in via Giorgio Castriota, 2 a Bari ed è promosso dall’associazione culturale Donne in corriera.

L’autore dialogherà con Francesca Pietroforte e il Sen. Gaetano Qualgiariello, presidente della Fondazione Magna Carta.

“Tre centimetri dietro gli occhi ci sono, sono vivo e sono cosciente”. Immobilizzato in una camera d’ospedale Riccardo Borrazzini, un “total locked-in”, un uomo in coma vegetativo da oltre cinque anni, prova a gridare muto la sua volontà di rimanere in vita, il suo radicale rifiuto verso lo spegnimento delle macchine alle quali è attaccato. Ed è un grido contro la superficialità dei luoghi comuni, la leggerezza delle frasi fatte, i modi automatici e le espressioni a nastro della comunicazione di ogni giorno. Nell’affermare la sua capacità di resistere, la necessità di sperare e un’insopprimibile voglia di vivere, il protagonista mette in scena uno dei problemi più attuali e tremendi con i quali si confronta la ricerca neuro-scientifica, spalancando al lettore un mondo altrimenti sconosciuto e apparentemente inconcepibile. Che invece esiste e ci interroga.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@ledonneincorriera.it.

Archivio Eventi Fondazione Magna Carta