Le Riforme Istituzionali

Le Riforme Istituzionali

a cura della Fondazione Magna Carta

Presentazione

Questo primo numero della collana dei Quaderni di Magna Carta contiene gli atti del seminario sulle riforme istituzionali organizzato dalla Fondazione il 16 gennaio 2003 a Roma, presso il Residence di Ripetta. Un seminario che, assieme all’appello dei promotori sul completamento della transizione italiana verso una moderna democrazia dell’alternanza, ha costituito l’atto di nascita di Magna Carta.
Il seminario è stato organizzato in un momento di forte ripresa del confronto parlamentare su questi temi nelle aule del Senato. A suscitare un rinnovato e vivo interesse sulle tematiche istituzionali erano stati alcuni disegni di legge sulla forma di governo presentati da parte di senatori sia del centrosinistra che del centrodestra, con significative convergenze su punti qualificanti.

Gaetano Quagliariello

Relazione Introduttiva

Giuseppe Morbidelli

Relazione sulla forma di governo

Giovanni Pitruzzella

Domenico Nania

Paolo Armaroli

Achille Chiappetti

Tommaso Frosoni

Enrico Morando

Renato Schifani

Giorgio Tonini

Giuseppe Consolo

Marcello Pera

Carlo Vizzini

Relazione sul federalismo

Beniamino Caravita di Toritto

Raimondo Cubeddu

Ginevra Cerrina Feroni

Natale d’Amico

Fabio Cintioli

iuseppe Severini e Giuseppe De Vergottini

Per poter ricevere il volume, si prega di contattare la fondazione Magna Carta scrivendo a segreteria@magna-carta.it o chiamando il numero +39 06 42 01 4442.