L’Equilibrio incerto

I Quaderni della Fondazione Magna Carta

L’Equilibrio incerto

a cura della Fondazione Magna Carta

Atti dei sette seminari di politica internazionale organizzati dalla Fondazione Magna Carta dal 4 al 17 giugno 2003, a Roma

Presentazione

I sette seminari, raccolti nel secondo dei Quaderni della Fondazione, si sono svolti nell’estate del 2003, e segnano il passaggio ad una nuova fase della Fondazione Magna Carta che si apre ai temi della politica internazionale. Sette esperti e studiosi di diversi settori si sono avvicendati sui temi più caldi di quel periodo offrendo un’analisi approfondita dei fatti a loro disposizione. Si tratta dunque di uno sguardo che fissa un momento di svolta degli scenari internazionali, e che resta di estremo interesse per comprendere quali dei fenomeni allora descritti siano solo contingenti e quali invece si siano sedimentati nella realtà che è oggi sotto i nostri occhi.

i

Indice

“L’allargamento dell’Europa all’Est” di Victor Zaslavsky

“Israele dopo la guerra in Iraq” di Fiamma Nirenstein

“La nuova Costituzione Europea” di Luigi Gianniti

“L’evoluzione dei rapporti euro-americani” di Gaetano Quagliariello

“La dottrina Bush e i neoconservatori americani” di Raimondo Cubeddu

“Onu e Nato, prospettive di riforma” di Stefano Mannoni

“La Costituzione Italiana, i rapporti internazionali, gli organismi sovranazionali” di Giuseppe Severini e Giuseppe De Vergottini

Per poter ricevere il volume, si prega di contattare la fondazione Magna Carta scrivendo a segreteria@magna-carta.it o chiamando il numero +39 06 42 01 4442.