Secessione senza Costituzione

Secessione senza Costituzione

a cura della Fondazione Magna Carta

num. 03/2014

È disponibile il nuovo numero di Percorsi Costituzionali dal titolo “Secessione senza Costituzione”.

Un refolo di vento gelido ha attraversato l’Europa negli ultimi mesi: è quello della secessione. In Scozia e in Catalogna, seppure in maniera differente l’una dall’altra, si è provato a esercitare il diritto di secedere. Tentativo fallito, che ha fatto ritornare, almeno per adesso, un clima sereno sia pure tendente al variabile.

Certo, la continua progressione verso forme più o meno accentuate di favor nei confronti dell’autonomia territoriale, dalla devolution britannica al regionalismo differenziato spagnolo, ha finito con ispirare e coltivare un maggior senso di indipendentismo da parte di alcune comunità locali. Prendendo spunto da questi recenti episodi di referendum autodeterminativi questo fascicolo di Percorsi prova a dare una (sua) risposta alla complessa triangolazione costituzione, autodeterminazione e secessione.

i

Scarica il Sommario di “Secessione senza Costituzione”

Clicca qui per leggere l’Editoriale di Tommaso Edoardo Frosini

Per poter ricevere il volume, si prega di contattare la fondazione Magna Carta scrivendo a segreteria@magna-carta.it o chiamando il numero +39 06 42 01 4442.