a cura della Fondazione Magna Carta
numero 1/2013
Con il riconoscimento e l’affermazione della sovranità popolare si è fortemente ridimensionata la sovranità dello Stato, che rimane soltanto nell’ambito dei rapporti internazionali con gli altri Stati. Questo profilo risulta essere oggi in sofferenza. Ne danno ampia e lucida dimostrazione i contributi raccolti in questo fascicolo di Percorsi: il costituzionalismo transnazionale che va oltre la sovranità (Pizzolo); il conflitto dei diritti umani e la sovranità delle Corti (Belov e Kudryashova).
E poi: la crisi finanziaria come crisi di sovranità (Ladu); le dinamiche multilevel che erodono la sovranità (Nicotra); la sovranazionalità quale nozione ambigua che non può supplire la sovranità (Raveraira). Ancora: due nuove teorizzazioni del concetto di sovranità, quale responsabilità di proteggere (Hilpold) e come espressione dell’efficienza alla luce dell’esperienza statunitense (Pin). Tutte declinazioni della problematica riferita al concetto di sovranità di sicuro rilievo e interesse.
Clicca qui per leggere l’Editoriale del prof. Tommaso Edoardo Frosini
Scarica il Sommario di Sovranità vs Sovranazionalità
Per poter ricevere il volume, si prega di contattare la fondazione Magna Carta scrivendo a segreteria@magna-carta.it o chiamando il numero +39 06 42 01 4442.
CONTATTACI
Via degli Scipioni, 132, 00192
Roma
Fax +39 06 48 907 202
SEGUICI