Futura Expo Economia per l'ambiente

Brescia – 03 ottobre 2022

03 ottobre 2022 | Brescia

Il Presidente della Fondazione Magna Carta, Sen. Gaetano Quagliariello, lunedì 3 ottobre alle 11.30 interverrà nella tavola rotonda sul “Turismo lento” nel contesto dell’Expo “Futura – Economia per l’ambiente”.

L’evento – promosso dalla Camera di Commercio di Brescia e dall’azienda speciale dell’ente camerale – si svolgerà presso il Brixia Forum e si articolerà in diverse giornate tematiche. L’obiettivo dell’expo della città lombarda è quello di individuare un modello di sviluppo che punti alla crescita economica, ma in una chiave green e sostenibile sul lungo termine.

Futura Expo, l’evento sulla sostenibilità che si svolgerà dal 2 al 4 ottobre al Brixia Forum di Brescia, ha un obiettivo ambizioso per l’economia italiana. Riunire le aziende che hanno impresso una svolta green alle loro attività, elaborando un modello di sviluppo che tenga insieme crescita economica e la tutela dell’ambiente. Viviamo in una stagione di grande incertezza. Dopo il Covid, la guerra. Con la guerra, il riproporsi della questione energetica. Con la crisi energetica, il discorso sulla sostenibilità che si riapre per immaginare come sarà il nostro Paese tra vent’anni. In questo senso, l’expo bresciano non è soltanto un fondamentale punto di incontro e scambio tra le aziende bensì un momento di raccordo tra le esigenze di chi è chiamato a investire nella sostenibilità e i rappresentanti delle istituzioni, accademici ed esponenti della società civile protagonisti di questa transizione. Dagli obiettivi del Green Deal europeo fino agli investimenti nel Pnrr italiano. Nello stesso tempo l’esposizione bresciana sarà fonte di ispirazione per quel pezzo dell’imprenditoria italiana che non ha ancora sperimentato cosa vuol dire essere sostenibili nei diversi ambiti produttivi della nostra economia.

Continua a leggere su L’Occidentale…

PER APPROFONDIRE