14 novembre 2022 – Milamo, Palazz Reale
Il 14 novembre, dalle 15.00 alle 18.30, nel Palazzo Reale di Milano, si terrà il convegno “The role of think tanks in modernizing the Country”. L’appuntamento è promosso dal Centro studi Grande Milano, dalla società Carter & Benson e dalla Commissione rapporti internazionali dell’Ordine degli Avvocati di Milano, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale e dell’Università della California – Berkeley. Tra i panelist anche il Presidente della Fondazione Magna Carta, Gaetano Quagliariello.
La conferenza affronterà la necessità che anche in Italia i think thank forniscano un forum per la discussione libera e aperta tra imprese, gruppi sociali e università, al fine di sviluppare politiche pubbliche per modernizzare il Paese. Nella prima parte del dibattito sarà analizzato il ruolo che i think tank svolgono negli Stati Uniti. Tali enti, che traggono origine da un’ampia gamma di prospettive intellettuali, fungono da luoghi per la critica aperta dei problemi sociali, economici e politici e per il libero dibattito sulla loro riforma. I think tank americani sono diventati attori importanti nella conduzione di analisi e nello sviluppo di nuove politiche pubbliche. Producono riflessioni che vanno oltre i libri e gli articoli puramente accademici, con un occhio alle soluzioni pratiche. Dipendono da contributi di privati, come le università, ma senza un corpo di ex allievi che donano per fedeltà alla scuola.
L’obiettivo della conferenza sarà, dunque, creare un forum aperto per discutere se il modello del think tank americano possa attecchire in Italia. L’Italia ha un contesto politico, economico e sociale affine, ma diverso, che potrebbe richiedere un modello altrettanto diverso, ma lo scopo dell’istituzione rimarrà lo stesso: produrre ricerca di alta qualità e raccomandazioni per risolvere le difficili sfide delle politiche pubbliche. All’iniziativa parteciperanno rappresentanti di importanti istituzioni pubbliche statunitensi e italiane, insieme ad esponenti di primo piano del mondo accademico, della cultura, della consulenza, del diritto e dell’economia.
IL PROGRAMMA
Partners
William Griffini – Carter & Benson
Daniela Mainini – Centro studi Grande Milano
Francesca Zanasi – Commissione rapporti internazionali dell’Ordine degli Avvocati di Milano
Keynote speakers
John Yoo – University of California, Berkeley
Edoardo C. Raffiotta – Università degli Studi di Milano Bicocca
Marilisa D’Amico – Università degli Studi di Milano Statale
Panelists
Gaetano Quagliariello – Fondazione Magna Carta
James Donovan – Goldman Sachs
Dean Reuter – The Federalis Society
John Malcolm – The Heritage Foundation
Linda Denno – Arizona State University
Charles Kesler – Claremont McKenna College; The Claremont Institute
Danielle Pletka – American Enterprise Institute
David Gerson – American Enterprise Institute
Steve Hayward – University of California, Berkeley; Pacific research institute
Moderatori
Nicolò Zanon – Università degli Studi di Milano Statale, Giudice della Corte costituzionale
Lorenza Violini – Università degli Studi di Milano Statale
CONTATTACI
Via degli Scipioni, 132, 00192
Roma
Fax +39 06 48 907 202
SEGUICI