Fotogallery - Cena sulle aree interne

2o novembre 2022 – L’Aquila

20 novembre 2022 – L’Aquila, La Dimora del Baco – Cena sulle aree interne

Si è svolta domenica 20 novembre a L’Aquila la cena della Fondazione Magna Carta dedicata al tema delle aree interne. L’appuntamento conviviale ha rappresentato un’occasione per illustrare il lavoro svolto dalla FMC e dalle associazioni sui territori del centro Italia, e per evidenziare le opportunità di crescita che questi presentano. Quello delle aree interne si configura come un tema imprescindibile nel dibattito sulla coesione territoriale e sulle autonomie differenziate. Pone, inoltre, un’altra importante sfida, ovvero coniugare il tessuto di questi territori con la cultura d’impresa e i progetti di sviluppo per il sistema Paese nel suo insieme.

La cena è stata intervallata da interventi di rappresentanti della Fondazione e di altre associazioni del territorio. In particolare, l’ingegnere Sandro Antenucci e l’architetto Romina Raulli hanno illustrato il lavoro svolto con lo Sportello dedicato al Fondo complementare del PNRR. Magna Carta, infatti, è parte del protocollo di intesa tra il Commissario Straordinario per la Ricostruzione del Sisma 2016, il Coordinatore della Struttura tecnica di missione della Presidenza del Consiglio, il Dipartimento Casa Italia e le Fondazioni e Associazioni che nel corso degli anni hanno lavorato sui territori dei crateri sismici del centro Italia. Sono seguiti gli interventi della dottoressa Silvia Cavallari, che ha rappresentato Magna Carta nella Cabina di Regia per il rilancio turistico, culturale ed economico dei territori colpiti dagli eventi sismici del 2016 della Presidenza del Consiglio, e Claudia Passa che, in qualità anche di vicepresidente dell’associazione “La Valle del Vasto”, ha illustrato il lavoro svolto sul Cammino dei Monti e dei Santi e il recente finanziamento di un milione di euro giunto all’iniziativa dal Fondo Complementare del PNRR. Successivamente, il dottor Marco Fracassi ha presentato le attività dell’hub HAMU e le opportunità di sviluppo – soprattutto grazie alle collaborazioni con le fondazioni e le università locali – dei territori del centro Italia. Coordinatore degli interventi è stato il Presidente della Fondazione Magna Carta, Gaetano Quagliariello.