Ci ha lasciati Cesare Cavalleri

Ci ha lasciati Cesare Cavalleri, giornalista e direttore della rivista Studi Cattolici. Animo sensibile fino all’ultimo, aveva reso noto che gli restava poco tempo su questa terra perché avvertiva il bisogno di salutare e affidare alla preghiera la vasta comunità che in tanti anni aveva saputo raccogliere intorno a sé.
Di questa comunità, degli amici di Cesare Cavalleri, faceva parte la Fondazione Magna Carta, di cui questo giornalista ed editore così fecondo aveva contribuito ad animare appuntamenti particolarmente significativi, come gli incontri “A Cesare e a Dio”, ai quali ha preso parte finché possibile.
Autentico esteta della parola, amava la letteratura e la bellezza, rifuggendo ogni faciloneria. E nel suo percorso intellettuale, interamente intriso di cristianità, ha cercato senza sosta punti di contatto nonostante le divisioni che non hanno mancato di solcare il pensiero cattolico.
Ci piace ricordarlo con il suo sorriso gentile, con la sua attenta disponibilità, con una profondità culturale che faceva di tutto per non ostentare. Un amico che ci lascia, un’eredità che contribuiremo a custodire.