Il Sud, le banche popolari e la lezione di Giustino Fortunato

1 marzo 2023 – Roma

La presentazione

Il 28 febbraio è stato presentato il volume “Giustino Fortunato e la questione meridionale. Ruolo e funzione delle Banche Popolari” di Giuseppe De Lucia Lumeno, Segretario Generale dell’Associazione nazionale fra le banche popolari. Il libro è stato pubblicato in occasione della celebrazione del 90° anniversario della morte dell’economista e politico, tra i più importanti promotori del credito per il mutuo soccorso associato nel meridione italiano.

Il dibattito

Hanno preso parte alla presentazione del volume, organizzata dalla Fondazione Magna Carta, l’autore De Lucia Lumeno, Gaetano Quagliariello, Presidente FMC e curatore della prefazione del libro, Piero Craveri, Storico  e Presidente della Fondazione Biblioteca Benedetto Croce, Maurizio Griffo, Professore Ordinario di Storia delle dottrine politiche all’Università “Federico II” Napoli, Nicola Antonetti, Presidente dell’Istituto Luigi Sturzo, Vincenzo Formisano, Docente di Economia e gestione delle imprese all’Università di Cassino e del Lazio meridionale e Presidente della Banca popolare del Cassinate, Carlo Borgomeo, Presidente Fondazione Con il Sud, Leonardo Patroni Griffi, Presidente Banca Popolare di Puglia e Basilicata. A chiudere i lavori è stato Cesare Mirabelli, Presidente emerito della Corte Costituzionale.

Leggi l’articolo sul sito de L’Occidentale.