Privacy Policy Cookie Policy

Fotogallery - L'Aquila e i vigili del fuoco: come nasce un rapporto speciale

13 marzo 2023 – L’Aquila

Il 13 marzo si è tenuta a L’Aquila la presentazione del libro “Il Corpo Nazionale Italiano dei Vigili del Fuoco. Storia, architetture e tipi d’intervento tra Guerra Fredda e XXI secolo (1982-2022)” (Rubbettino, 2023) di Piero Cimbolli Spagnesi e Marco Cavriani. La scelta del luogo per la presentazione è ricaduta su L’Aquila in quanto emblema e, come è stato dichiarato dal Presidente di Magna Carta Gaetano Quagliariello, “in virtù del legame che la città ha instaurato con il Corpo dei Vigili del Fuoco durante e dopo il tragico terremoto del 2009”.

Sono stati presenti all’evento Guido Bertolaso, all’epoca della tragedia Capo del Dipartimento della Protezione Civile e successivamente Commissario straordinario per l’emergenza, Emanuele Prisco, Sottosegretario all’Interno, Laura Lega, Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Guido Parisi, Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Pierluigi Biondi, Sindaco dell’Aquila e Fabio Dattilo, già Capo del Corpo.

Ultimo di una tetralogia di volumi, nei quali vengono ripercorsi gli eventi più salienti della storia del Corpo, come anche la sua evoluzione nel corso del tempo, dalla sua fondazione a oggi.

Leggi l’articolo integrale su L’Occidentale.